Coppia, questi sono i motivi per cui la relazione può sgretolarsi e arrivi al divorzio

Soprannominati i cavalieri della sventura, questi 4 motivi possono essere le ragioni per cui una coppia può sgretolarsi e arrivare al divorzio.

coppia motivi divorzio
I segnali a cui prestare attenzione per salvare la coppia (Canva) – Haircare.it

La stabilità della relazione di una coppia dipende da una molteplicità di fattori, sia interni che esterni alla relazione stessa. Se questi fattori non sono bilanciati, la coppia può correre il rischio di rompersi, con il possibile risultato di un divorzio. 

A volte la rottura è dovuta a problemi di fondo non risolvibili come la violenza domestica, la mancanza di fiducia o altri problemi personali più profondi. Altre volte, però, le cause della rottura e del divorzio possono essere più banali, come l’egoismo, la mancanza di rispetto e di comunicazione.

In questo articolo esamineremo 4 fattori dai quali la coppia deve prendere le distanze se vuole mantenere la relazione. 

Coppia, i 4 motivi a cui prestare attenzione: potrebbero rovinarti e portarti al divorzio

coppia motivi divorzio
Fai attenzione a questi 4 motivi (Canva) – Haircare.it

L’amore è uno dei principali doni della vita, e la relazione di una coppia è fondamentale per la felicità di entrambi. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che possono causare lacerazioni nella relazione.

I rapporti di coppia sani sono fondamentali per una buona qualità della vita. Una buona relazione di coppia porta salute emotiva, sicurezza e felicità. Ma purtroppo, può anche capitare che una relazione vada a rotoli.

Ci sono diversi motivi per cui una coppia può sgretolarsi. Ecco quattro dei fattori principali che potrebbero portare perfino al divorzio.

coppia motivi divorzio
Divorzio (Canva) – Haircare.it
  1. Disprezzo: quando un partner si comporta con disprezzo o derisione nei confronti dell’altro, manda un segnale di bassa stima e mancanza di apprezzamento. Una relazione non sopravvive a questa sorta di trattamento.
  2. Critica costante: se uno dei partner criticherà sempre l’altro per ogni cosa, è molto difficile mantenere un rapporto sano. Questo trattamento porta soltanto rabbia, frustrazione e risentimento.
  3. Negare le responsabilità: se un partner rifiuta di assumersi la responsabilità delle sue azioni e cercare di ricadere sempre tutta la responsabilità sull’altro, può fare molto male al rapporto di coppia.
  4. Ostruzionismo: se un partner ostacola sempre le scelte e i cambiamenti nei quali l’altro vorrebbe investire, la coppia tende a mantenere uno stato di stallo e non a progredire. Questo può causare problemi, poiché la relazione avrà difficoltà a evolversi.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

 Comprendere, rispettare e apprezzare il proprio partner è fondamentale per creare una relazione di qualità. Se si vuole evitare che una relazione si sgretoli, è importante capire cosa non sta funzionando e parlarne apertamente. Se uno degli aspetti citati sopra è presente in una relazione, è opportuno agire in modo prontamente risolutivo.

Impostazioni privacy