La tecnica del “panino” per una comunicazione efficace: scoprine i vantaggi

La conversazione efficace ha una regola ben definita: è la tecnica del panino. Andiamo a scoprire i vantaggi di questo modus operandi tanto in voga. 

panino tecnica cos'è
donna ufficio pensierosa (Pixabay) – Haircare.it

La comunicazione è un aspetto fondamentale e si estrinseca in ogni settore che compone la vita sociale, che sia la scuola, la famiglia, gli amici o il lavoro. Avere un buon livello comunicativo è un punto di partenza grazie al quale sarà semplice inserirsi nel tessuto sociale ed occupare una posizione di prestigio. Nonostante il parlare ed il confrontarsi con gli altri, a prescindere di quale sia l’interlocutore, sia una cosa che maturiamo con l’esperienza, non sempre adottiamo l’approccio giusto. Può capitare infatti di non cogliere bene il modo, quindi sbagliare i toni o usare uno schema mentale errato. Perfezionare il modo di comunicare è l’unica strada da percorrere quando si tratta soprattutto del mondo aziendale. E dopo tanti studi si è riusciti a trovare una quadra piuttosto interessante.

Tecnica del panino, cos’è e perché è così importante

tecnica sandwich cos'è
Uomo che lavora (Pixabay) – Haircare.it

Nell’ambito della comunicazione sta diffondendosi sempre di piu’ il metodo del panino. Questo consiste nell’usare uno schema per dire le cose che rievoca per l’appunto il classico sandwich a strati: panino, condimento, panino. Adesso, al di là del linguaggio metaforico, scopriamo come si estrinseca tale ragionamento. Nel “Marketing Sandwich Method” la farcitura è il feedback negativo mentre il pane è quello positivo; iniziare con una informazione positiva, introdurre quella negativa e poi finire con quella positiva. Una tecnica di comunicazione che può essere vincente. In questo modo il nostro interlocutore viene condotto – con garbo ed eleganza – ad un processo di autoanalisi e soprattutto di riflessione. Senza dimenticare l’acquisizione di consapevolezza di sé e degli errori commessi durante il lavoro in azienda. Questo metodo è davvero utile, un modo per corroborare la comunicazione aziendale, del resto senza quella non si potrebbe andare avanti. Il capo che deve parlare con i propri dipendenti in questo modo avrà un piano per comunicare, ma anche per concentrarsi sul modo in cui questo viene fatto.
Sfruttare le domande, saper gestire i ritmi della conversazione, sono alcune delle tecniche base per garantirsi una buona comunicazione aziendale.

La tecnica del panino nella vita di tutti i giorni

Quello che forse non tutti sanno è che la “tecnica del panino” è nata per essere usata in azienda ma non è l’unico contesto nel quale trova applicazione. Se sei un genitore, potrai usare la tecnica su bambini e bambine di qualsiasi età. È una tecnica positiva dove viene spiegato cosa non va ma aiuta anche ad incrementare la fiducia in se stessi. Il bambino si sentirà messo in valore, amato e rispettato. Ma non solo, il piccolo imparerà a prendere decisioni corrette da soli, assumendosi anche la responsabilità delle proprie azioni. Un modo per creare un collegamento genitori e figli, affinché questi ultimi possano imparare a comportarsi, grazie alla presenza amorevole e gentile e per nulla imperativa dei genitori. 

Impostazioni privacy