Non farlo mai di sera, ne va della tua salute

Quali indicazioni occorrerebbe non seguire più, per il tuo benessere, non farlo mai di sera e comincia a cambiare routine, vedrai che miglioramento.

Non farlo mai di sera o ti sentirai sempre stressata
Una donna stanca (Foto Canva) – Haircare.it

Non farlo mai di sera o avrai solo conseguenze negative che si ripercuoteranno in maniera continua. Di che cosa si tratta? Del trascurare un corretto riposo, cosa che purtroppo può avvenire in tanti modi diversi. Ci sono tanti stimoli che possono condizionare quella che dovrebbe essere la corretta maniera che ci deve condurre al dormire come richiesto dal nostro fisico. Il corpo ha bisogno di un sonno ininterrotto che sia caratterizzato da almeno otto ore passate senza aprire gli occhi.

Al risveglio in tal modo sarai bello riposato e tonico, con le giuste energie raccolte dopo una intera giornata passata a lavorare od a studiare. Oppure a fare dell’attività fisica. Anche quest’ultima è molto importante per dare un riposo adeguato, perché contribuirà a tenere il metabolismo attivo ed a farti sentire stanco in maniera da rendere più facile addormentarsi. Ma c’è qualcosa che andrebbe evitato, non farlo mai di sera oppure questa routine potrebbe finire con l’essere alterata, con anche delle conseguenze dirette sul tuo benessere.

Non farlo mai di sera, starai meglio

Non farlo mai di sera o ti sentirai sempre stressata
Una ragazza felice (Foto Canva) – Haircare.it

Mangiare in maniera incontrollata, con l’assunzione di alimenti fin troppo pesanti mette sotto sforzo il sistema digerente. Ed uno stomaco ed un intestino appesantiti non sono affatto alleati del dormire bene. La stessa cosa vale anche per l’assunzione di bevande che sono ricche di sostanze come la caffeina e la taurina. Si tratta di componenti stimolanti che in diverse situazioni sono consigliate per tenere viva la concentrazione. Ma in virtù di ciò fanno anche da stimolanti, e per chi vuole dormire non rappresentano certo la situazione ideale.

Gli stimoli “anti-sonno” però possono essere anche di tipo visivo. L’utilizzo dello smartphone quando ti trovi tra le lenzuola non fa bene perché l’audio – specialmente quando è troppo alto – e la luce prodotta dallo schermo comportano uno stress per la mente. Il contrasto tra la luminosità del dispositivo ed il buio della stanza sforza la vista e ci stanca, ma la sollecitazione complica il naturale processo che dovrebbe portarci verso il sonno, tenendoci invece svegli. Inoltre lo smartphone produce una radiazione elettromagnetica capace di alterare la quiete cerebrale relativa alle fasi di riposo.

Le abitudini che al contrario saranno di grande aiuto

Non farlo mai di sera o ti sentirai sempre stressata
Una donna che dorme beatamente (Foto Canva) – Haircare.it

Quel che dovremmo fare sarà educare il corpo a rilassarsi, non solo quando entriamo nel letto ma anche prima. Cerchiamo di istituire una routine votata al relax già nel passaggio tra il pomeriggio e la sera, evitando quindi sforzi eccessivi, la visione di contenuti adrenalinici come possono esserlo alcuni film, serie tv e videogiochi. E cerchiamo di stare di buonumore, agevolando questo stato d’animo con della musica leggera o classica, che sappia rilassarci per l’appunto e che sia capace di darci il sorriso.

Sono tante altre le attività consigliate ed in generale non è difficile distinguere tra azioni ed abitudini sbagliate o non consigliate e quelle che invece lo sono. Quindi cenare in maniera leggera – non farlo troppo tardi tra l’altro – tenere lo smartphone al di fuori della camera da letto ed il televisore spento e fare qualcosa che agevoli la calma sono tutte cose che sarebbe bene iniziare a compiere ogni sera. Così facendo la qualità del sonno migliorerà, non accuserai più di tanto lo stress ed al risveglio ti sentirai molto meglio.

Impostazioni privacy