Caffè, al giorno puoi berne al massimo… – La conferma dei nutrizionisti

Caffè, quanti se ne possono bere al giorno? Arriva conferma dei nutrizionisti la risposta potrebbe non piacerti..

caffè
Caffè (Canva) – Haircare.it

Il caffè è una parte integrante della nostra vita. La maggior parte di noi non può farne a meno! Come rinunciare ad una buona tazzina di espresso durante una pausa lavorativa oppure come dolce momento di relax durante la giornata? Ancora, un momento di convivialità da passare insieme agli amici per scambiarsi due chiacchiere e passare il tempo?

Sicuramente per gli amanti di questa bevanda è impossibile farne a meno, tuttavia non è tutt’oro quel che luccica. Noti i suoi benefici ormai appurati, ma se eccediamo? Sappiamo, realmente, quanto sia sicuro bere caffè ogni giorno? Quanto se ne può bere al giorno prima di superare la dose di sostanze nutritive raccomandate? Vediamo cosa dice la ricerca al riguardo.

Caffè, i benefici che devi conoscere

Il caffè è da sempre una delizia apprezzata da millenni da tutte le culture e da tutte le società. I suoi benefici per la salute sono ormai ben noti. Tuttavia è sempre bene ricordare che, come qualsiasi cosa, anche l’abuso può diventare dannoso.

caffè
Macinato per caffè (Canva) – Haircare.it

Ma partiamo dai benefici: è ricco di antiossidanti, alcuni studi hanno dimostrato che può aiutare a proteggere dal cancro e a ridurre le infiammazioni; può aiutare a ridurre il colesterolo, abbassare la pressione sanguigna e migliorare l’umore; può anche avere benefici sulla memoria a lungo termine e sui livelli di attenzione.

Quanto ne possiamo bere al giorno?

tazzina caffè
Tazzina caffè (Canva) – Haircare.it

Da tutto questo a cosa si può arrivare? Quanta caffeina? Quanti caffè possiamo o dobbiamo berne al giorno? La maggioranza dei medici e dei nutrizionisti concordano sul fatto che una tazza di caffè al giorno fornisce i benefici descritti in precedenza.

Tuttavia, alcuni opinion leader nel campo della nutrizione hanno espresso la raccomandazione che un numero adeguato al giorno sia di massimo 4 tazzine. Molto al di sopra di questo numero, che è comprensibilmente grande, passa a dipendenza da caffeina, palpitazioni cardiache, insonnia e nervosismo.
ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

In conclusione, possiamo confermare e tranquillizzare tutti che le tazze di caffè al giorno possono effettivamente essere utili alla salute; ma come sempre è necessario moderarsi e ricordare che il consumo eccessivo di questa delizia può causare danni all’organismo.

Impostazioni privacy