Caffè, cosa succede al corpo quando ne beviamo troppi: è allucinante…

Cosa succede al nostro organismo quando prendiamo troppi caffè? Ecco le conseguenze dell’abuso di questa bevanda.

troppi caffè che succede controindicazioni
troppi caffè, controindicazioni (foto Canva) -Haircare.it

Il caffè è sicuramente la bevanda più amata al mondo, e anche la più consumata. Il consumo medio di questa bevanda nel mondo, è pari a 1,6 miliardi di tazzine al giorno, di cui 9,3 milioni in Italia.

Per molti non si tratta solo di bere, ma gustare una tazzina di questa deliziosa bevanda diventa un vero e proprio rito, un momento di relax da dedicarsi in più momenti della giornata. In tanti non riescono a rinunciare a una tazzina appena svegli, ma anche dopo il pasto o per una pausa a lavoro.

Non tutti però sanno che abusare di questa bevanda può essere nocivo per il nostro organismo, e portare a conseguenze anche spiacevoli. Ecco quali.

Bere troppi caffè, cosa succede al nostro organismo

troppi caffè che succede controindicazioni
Caffè (foto Pixabay) – Haircare.it

Come abbiamo detto, eccedere nel consumo di questa bevanda può avere delle controindicazioni per la nostra salute.

Il suo alto contenuto di caffeina infatti, può portare a stimolare la produzione di adrenalina che causa stati di ansia, irritabilità e tachicardia.

Leggi anche: Fondi del caffè, NON buttarli via: possono diventare qualcosa di strabiliante

Inoltre, un’assunzione troppo elevata di caffeina, può portare a reflusso gastroesofageo, diarrea e dolori addominali, ma anche problemi del sonno. Infatti, bere caffè anche 3 ore prima di addormentarsi, comporta un’alterazione del ritmo sonno-veglia, e addirittura ritarda l’addormentamento di circa 40 minuti.

Ma qual è la dose giusta di caffè da assumere? Gli esperti consigliano di non superare le 4 tazzine al giorno, per non andare incontro alle controindicazioni che abbiamo elencato ma anzi per trarre beneficio del consumo di caffeina.

Ti potrebbe interessare anche: Caffè: è giusto introdurlo nella dieta? Tutti i falsi miti su questa bevanda

Questa infatti può avere anche effetti benefici. Questa bevanda, è considerata un brucia grassi e il suo consumo può aiutare ad accelerare il metabolismo, adatta anche nelle diete perché senza calorie (se consumata senza zucchero o latte) ma è utile anche come antiossidante, antinfiammatorio e aiuta l’attività digestiva in quanto stimola la secrezione gastrica e biliare.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

troppi caffè che succede controindicazioni
Caffè (foto Pixabay) – Haircare.it

Non bisogna quindi escludere del tutto il caffè dalle nostre abitudini alimentari (sempre se non ci sono particolari patologie), ma il consiglio piuttosto è quello di assumerlo con moderazione facendo attenzione anche ai segnali che ci lancia il nostro corpo.

Impostazioni privacy