Fegato scombussolato, come depurarlo in 3 semplici step

Il fegato è uno degli organi vitali del nostro corpo. Dobbiamo mantenerlo sempre operativo e in buone condizioni. Quali sono gli step da compiere per depurarlo e mantenere ottimali le sue funzionalità.

cosa fare contro il dolore al Fegato
Fegato (foto Wikicommons) – Haircare.it

Il fegato è uno degli organi fondamentali del corpo. La sua funzione incessante è quella di eliminare tossine e scorie, garantendo il corretto funzionamento del nostro organismo. Sta a noi, quindi, prenderci cura di un “pezzo” così importante della “macchina” umana.

Tuttavia, è possibile che il fegato possa andare incontro a sovraccarichi. In questo caso è fondamentale sempre rivolgersi a un medico per indagare su relative cause e approcci per porre rimedio. D’altro canto, esistono approcci naturali che ci permettonono di depurare questo organo senza problemi e ripristinare la piena efficienza.

La funzione principale del fegato: come possiamo intervenire naturalmente per depurarlo

Una vasta gamma di funzioni vitali del nostro corpo sono gestite dal fegato. Questo organo straordinario si occupa di filtrare e smaltire le sostanze dannose provenienti sia dall’interno che dall’ esterno dell’organismo. Non solo. Regola il livello di colesterolo e trigliceridi partecipando in maniera attiva al metabolismo di questi grassi. É un serbatoio di sostanze fondamentali come la vitamina B12, ferro, rame e vitamine liposolubili. Si occupa di trasformare il glicogeno in glucosio quando necessario. Produce il glucosio e la bile, sostanza imprescindibile che aiuta a digerire il cibo e assorbire vitamine essenziali come A, D, E, K. Inoltre, contribuisce al sistema immunitario e produce e modifica proteine essenziali come l’albumina e la transferrina.

Da questa brevissima sintesi del lavoro del fegato è possibile rendersi conto di quanto sia indispensabile e che, se compromesso, risulti un gravissimo danno per l’intero organismo.

Cosa fare per depurare e mantenere il fegato in salute? Ecco 3 consigli

Curare l’Alimentazione

Il primo step è prestare attenzione all’alimentazione. Riducete il consumo di cibi grassi, troppo salati e zuccherati. Evitare l’introduzione eccessiva di alcol. Cercate di ridimensionare anche l’uso di alimenti troppo acidi come l’aceto. Vanno benissimo, invece, verdure a foglia verde come verze, cavolfiori e spinaci.

Massaggi Benefici

Un altro consiglio deriva dalla medicina tradizionale cinese. Una tecnica efficace consiste nel massaggiare il meridiano del fegato, composto da 14 punti. Essi si estendono dalla base dell’alluce fino al petto. Bisogna soffermarsi su punti specifici come il terzo meridiano (posto fra il primo e il secondo osso del metatarso, alla base dell’alluce), il quinto (nella parte interna della gamba, poco sopra la caviglia) e il quattordicesimo (nel sesto spazio intercostale, al centro del petto). I benefici saranno significativi.

Tisane Rigeneranti

Infine, vi suggeriamo l’uso di tisane rigeneranti a base di erbe. Un esempio perfetto e la silimarina; aiuta a eliminare tossine come metalli pesanti, farmaci e alcol. Ottimo anche il tarassaco che è un potente disintossicante. Va bene anche il cardo mariano che favorisce l’eliminazione delle tossine e rigenera le cellule epatiche.

Articolo a cura di Daniela Germanà

Impostazioni privacy