Il lato oscuro dei vestiti: tutto quello che non sai sui tuoi abiti

A volte non ci rendiamo conto di cosa c’è dietro i nostri vestiti quotidiani: eppure nascondono segreti e insidie, addirittura, di cui mai avremmo potuto pensare.

lato oscuro dei vestiti
Vestiti (screenshot Instagram)

Non possiamo farne a meno, li usiamo tutti i giorni e spesso ci definiscono. I vestiti sono una componente essenziale della nostra esistenza e non potremmo farne a meno.

Eppure anche loro possono avere lati oscuri di cui non siamo a conoscenza. Ci sono tanti lati che non conosciamo dietro gli abiti che mettiamo abitualmente e dovremmo conoscere e oggi vogliamo farvele conoscere.

Partiamo ad esempio dai vestiti: dalla produzione, che spesso le aziende danno a Cina o India per il minor costo di produzione. Spesso capita che ci siano produzioni al limite con le odierne leggi.

Magari non ce ne rendiamo conto, ma la produzione dei nostri maglioni preferiti non è la migliore, e sapendolo si possono avere sgradite sorprese. I vestiti non sono certo nati dal nulla e ci sono procedimenti che potrebbero avere qualche punto oscuro.

I lavoratori vengono sempre più cercati in Paesi magari sottosviluppati e con una forza lavoro che odiernamente potremmo considerare sbagliata. Insomma, dietro i nostri abiti di tutti i giorni c’è ben altro.

Vestiti: sappiamo davvero cosa c’è dietro?

A volte non ci rendiamo conto di cosa ci sia davvero dietro alla produzione di ciò che indossiamo: migliaia di persone alla catena di montaggio, a volte sottopagate e provenienti da Paesi poveri.

Un fattore da non sottovalutare e che può fare la differenza per le consumatrici che tengono all’aspetto più sociale. Una particolarità che sempre più aziende tengono da conto.

Leggi anche–> Kate Middleton ci da ispirazione: la sua giacca è un’;alleata perfetta in questi mesi ballerini

Leggi anche–>Monica Bellucci, il suo taglio è il più sexy di questa primavera 2022

Insomma, pare proprio che ci sia bisogno di dare un’occhiata più specifica a come ci vestiamo. Va bene avere un  look di tutto rispetto, ma con un occhio alla sostenibilità e che possa farci vestire in modo consapevole.

Impostazioni privacy