Labbra secche durante il cambio di stagione: come rimediare

Le labbra soffrono il cambio di stagione: possono facilmente risultare secche, con un aspetto poco attraente e sano. Come rimediare? Ecco alcuni consigli utili.

labbra secche rimedi
Labbra, come rimediare se risultano secche (Foto da Pixabay) – Haircare.it

Il cambio di stagione può avere degli effetti collaterali per le labbra, le quali acquisiscono un aspetto meno sano, risultando secche e poco attraenti. Si screpolano e si induriscono, questo a causa degli sbalzi climatici che portano il corpo a disidratarsi. E’ fondamentale scegliere le giuste cure affinché qualsiasi parte del corpo sia pronta ed in forze per affrontare la stagione più fredda.

L’estate volge al termine e non si può arrivare impreparati davanti ai primi freddi. E’ il caso di adeguare la beauty routine alle nuove temperature: questo significa adottare nuove abitudini (o riprendere quelle vecchie) e utilizzare prodotti appositi che contrastino quegli inestetismi dovuti agli sbalzi climatici, come, ad esempio, le pellicine sulle labbra screpolate.

Labbra secche e screpolate: addio agli inestetismi del cambio di stagione

labbra secche rimedi
Labbra secche e screpolate con il cambio di stagione (Foto da Pixabay) – Haircare.it

Le labbra, purtroppo, sono la prima parte del corpo a subire il cambiamento climatico autunnale: tendono subito a screpolarsi e formare delle pellicine anti-estetiche e fastidiose, spesso accompagnate da tagli e ferite che bruciano quando si mangia o si beve qualcosa di caldo.

Innanzitutto, in questo periodo dell’anno è bene evitare prodotti secchi quali rossetti opachi mat o rossetti liquidi che tendono a disidratare le labbra. Inoltre, in pochi lo sanno ma l’alimentazione gioca un fattore fondamentale in fase pre-autunnale: la dieta va integrata con più dosi di frutta e verdura ed è necessario bere almeno due litri d’acqua al giorno.

E’ fondamentale applicare sempre del burro cacao prima del make-up giornaliero. Funge da balsamo che protegge e prepara le labbra alla nuova stagione e ai prodotti che si applicheranno subito dopo, anche se dovesse trattarsi di rossetti più cremosi o matite per definire il contorno.

Seguire questi piccoli consigli può portare grandi risultati e non costringere a dover rimediare e combattere contro labbra dall’aspetto secco: bisogna investire in un burro cacao da applicare in uno strato importante prima di andare a dormire. Sarà innegabile la differenza al mattino! Lo stesso burro cacao va portato in borsa durante la giornata e va rimesso sulle labbra all’occorrenza: alla fine, ci si abituerà anche all’effetto plumping che dona e non se ne farà più a meno.

Da non sottovalutare anche gli scrub e le maschere apposite per le labbra secche o screpolate: procedimenti da fare almeno 1 o 2 volte a settimana per ottenere dei risultati, incrementandoli con patch a base di vitamina E e acido ialuronico. Idrateranno a fondo le labbra prevenendo anche le rughette tipiche dell’invecchiamento. Non è necessario acquistare uno scrub: lo si può fare in casa con un cucchiaino di zucchero mescolato ad un cucchiaino di miele.

Impostazioni privacy