Dieta senza glutine per perdere peso: funziona davvero? La verità

Negli ultimi anni, il gluten free sembra sia diventato una moda: addirittura, oggi si sente parlare di dieta senza glutine anche per perdere peso. Ma è il caso di credere a tali dicerie? Facciamo chiarezza. 

dieta senza glutine perdere peso
Dieta (Foto da Pixabay) – Haircare.it

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati, in fatto d’alimentazione, da una particolare attenzione ai cibi contenenti glutine: oltre chi soffre di celiachia ed intolleranze, segue la dieta senza glutine persino chi deve perdere peso. A tal proposito, va lasciata la parola a nutrizionisti ed esperti del settore che devono far chiarezza sulla reale efficacia di un percorso gluten free per togliere il peso in eccesso.

Il glutine è una sostanza proteica che si trova per natura all’interno di alcuni cereali e che si forma anche nel processo d’impasto. E’ fortemente presente in prodotti da forno come pane, biscotti e pizza: la cottura non favorisce l’eliminazione, anzi. Si tratta di una componente fondamentale per la lievitazione.

Le persone allergiche o intolleranti a tale complesso proteico, soffrono di una patologia autoimmune che causa dolore addominale, gonfiore, perdita di peso, stanchezza, mal di testa e talvolta dermatite quando si verifica l’assunzione o l’esagerata ingestione del glutine. Anche chi non è propriamente celiaco può sviluppare irritazione intestinale a causa del glutine. Questo ha favorito il diffondersi di persone che scelgono di condurre una dieta gluten free.

Dieta senza glutine: serve anche a perdere peso? Facciamo chiarezza

dieta senza glutine perdere peso
Dieta (Foto da Pixabay) – Haircare.it

La verità è che eliminare il glutine dalla propria dieta non fa dimagrire. Anzi, alcuni prodotti gluten free presenti in commercio sono ricchi di grassi e zuccheri. Questo fa aumentare l’apporto calorico e produce anche l’effetto contrario. Questo significa che chi sceglie di dimagrire eliminando al contempo il glutine, deve evitare gli alimenti già pronti e presenti in commercio, optando invece per cereali naturalmente privi di glutine (ad esempio riso, grano saraceno, miglio, mais, quinoa e amaranto). Questi vanno inseriti all’interno di una nuova routine alimentare equilibrata: si possono accompagnare a carni bianche, carni rosse magre, pesce, formaggi con pochi grassi, verdure e legumi.

E’ bene precisare che una dieta priva di glutine sgonfia l’addome solo se si è intolleranti.

Impostazioni privacy