Make up: il trend di sostituire i pennelli con le dita (e perché funziona meglio)

Make up, e se tutte le tecniche conosciute fino ad ora non fossero le migliori? Il trend virale sui social sostituisce i pennelli con le dita: perché seguirlo e come funziona

Make up dita
Make up (Pexels)

In perenne evoluzione e cambiamento, il settore del make up presenta una delle tante trasformazioni che definiscono un inedito trend. In linea con le tendenze, il nuovo obiettivo è valorizzare la bellezza in modo naturale e non artefatto, con ombretti sempre più sfumati e rossetti appena accennati. Anche la base del trucco risulta più leggera, con stratificazioni minori e ben distanti dal contouring in stile Kardashian che in termini di make up appartiene a un’epoca ormai superata.

Il fondotinta è sempre più similare a un siero colorato e le formule compatte non soffocano la pelle, ma uniformano l’incarnato, con l’aiuto di prodotti illuminanti per scolpire leggermente gli zigomi o conferire un salutare tocco roseo con il blush a C. Proprio per questa evoluzione in linea con una maggiore consapevolezza della bellezza naturale, anche le tecniche subiscono un’inversione di rotta. Il trend sempre più virale sui social riguarda infatti l’applicazione dei prodotti, che abbandona i pennelli per favorire l’uso delle dita.

Make up: applicazione con le dita

Finalmente il settore make up ha abbandonato definitivamente il trucco artefatto, che torna a essere uno strumento di valorizzazione della bellezza naturale senza stravolgerla con effetto photoshop. Come si evince anche dai make up look delle star o dai video condivisi dai maggiori influencer e professionisti del settore, già la base del trucco risulta meno pesante e stratificata, con una netta preferenza a fluidi leggerissimi e colorati per uniformare l’incarnato.

Make up dita
Make up (Pexels)

Si aggiungono polveri ugualmente leggere per effettuare un leggero effetto scolpito, attraverso illuminanti e blush che esaltano i lineamenti. Per quanto riguarda lo sguardo, la regola è rigorosamente sfumare, fino a perdere di vista l’inizio e la fine del prodotto, per un risultato totalmente uniforme. Lo stesso vale per le labbra, che abbandonano la definizione delle matite e del tratto evidente per scegliere un nuovo tipo di applicazione, sfumata e volutamente imprecisa. Queste nuove tendenze hanno sdoganato una nuova tecnica di trucco, che abbandona l’uso dei pennelli per preferire semplicemente il make up realizzato con le dita.

Make up, perché le dita sono meglio dei pennelli

Make up dita
Make up (Pexels)

Una nuova rivoluzione del settore make up stupisce persino alcuni professionisti del settore, con un nuovo e inedito metodo di applicazione che preferisce l’uso delle dita al posto dei pennelli. I motivi sono numerosi e semplici, ma il primo è anche il più intuitivo: le dita permettono un maggiore controllo del make up, in quanto non sempre il movimento dei pennelli replica l’intenzione effettiva. In secondo luogo, l’uso delle dita si adatta perfettamente al nuovo stile di make up che è ormai virale sui socia: naturale e leggero.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Il rossetto si applica picchiettando con le dita, l’ombretto si sfuma con un semplice movimento e sempre con le dita stende il fondotinta per uniformare l’incarnato. Questo metodo garantisce anche una maggiore igiene, in quanto non sempre i pennelli vengono sottoposti alla regolare pulizia, divenendo in alcuni casi causa di irritazioni o acne.

Impostazioni privacy