Asparagi, 5 modi per cucinarli che ancora non conosci

Scopri come realizzare delle deliziose ricette con gli asparagi: ci sono 5 modi per cucinarli sorprendenti e gustosissimi!

asparagi ricette
Canva – Haircare.it

I cuochi italiani hanno sempre amato gli asparagi, apprezzandone sia il gusto intenso che il profilo nutritivo. Spesso serviti come contorno, gli asparagi possono in realtà diventare la star di qualsiasi pasto. Ecco alcuni modi per cucinarli che forse non hai ancora provato.

Asparagi, al forno e grigliati: una bontà!

 Cottura al forno. Se vuoi gustare questa verdura come primo piatto testa una ricetta facile e veloce: tagliali  in 2 o 3 pezzi, condiscili con olio, sale e spezie a piacere, e poi infornarli per 15-20 minuti a una temperatura moderata. Il risultato sarà delizioso!

asparagi
Instagram – Haircare.it

Realizza una deliziosa insalata. Questa ricca insalata darà al tuo pranzo o cena un tocco di ricchezza. Riduci la verdura in pezzi, aggiungi fette di mozzarella fresca, olive nere e un condimento all’olio extra vergine di oliva e all’aceto balsamico, e sarai pronto per servire un piatto squisito. La bontà della cottura alla griglia. Questa ricetta semplice e saporita è un’altra opzione per servire un bel piatto di asparagi. Dopo averli sbucciati e puliti, mettili su una griglia calda conditi con un po’ di oli e spezie aromatiche. Saranno pronti in pochi minuti.

Scopri la bontà della cottura al vapore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alce Nero (@alcenerobiologico)

 Asparagi al vapore. Cucinare gli asparagi al vapore mantiene intatti i loro sapori e proprietà nutritive. Mettete gli asparagi in una vaporiera o in una pentola con un po’ d’acqua per circa 7-10 minuti. Una volta cotti, conditeli con un filo d’olio, sale, succo di limone e erbe aromatiche.

Sformato di asparagi. Un’ultima idea può essere quella di preparare un saporito sformato una ricetta buonissima e prova di chef. Mettete gli asparagi sul fondo di una teglia con burro fuso, aggiungete prosciutto e parmigiano grattugiato. Cuocete in forno per 20 minuti e poi servite in tavola.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Questi sono solo alcuni modi per servire  questa verdura con ricette gustosissime. Ma sicuramente con i tuoi consigli e l’uso della tua fantasia potrai inventare nuovi piatti che renderanno ogni pasto davvero speciale.

Impostazioni privacy