Finocchi gratinati, la ricetta del contorno da sole 40 calorie: è perfetto per la dieta

Sei a dieta e non sai cosa cucinare? Prova questo contorno fantastico: i finocchi gratinati pochissime calorie e bontà in un solo colpo!

finocchi gratinati
Finocchi grattè (Canva) – Haircare.it

Finocchi gratinati: portare in tavola un contorno salutare ed appetitoso. È possibile? La risposta è sì: con pochi ingredienti è possibile preparare facilmente un contorno gustoso che potrà accompagnare perfettamente i vostri piatti come secondo. I finocchi gratinati sono una ricetta leggera, povera di calorie ma ricca di gusto. Un modo semplice per portare in tavola un contorno salutare e nutriente. Scopriamo di più su questo piatto.

Finocchi gratinati: la ricetta con pochissime calorie

I finocchi gratinati sono un contorno delicato e squisito, a costo di soli 40 calorie. È una ricetta semplice e veloce da preparare, è un’ottima opzione per chi deve fare attenzione alle calorie e vuole mangiare delle pietanze saporite.

finocchi gratinati
Ricetta con sole 40 kcal! (Pinterest) – Haircare.it

I finocchi sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, e fanno bene alla salute. Sono un alimento ricco di nutrienti e povero di calorie, e possono aiutare a prevenire alcune malattie come il diabete e le malattie cardiovascolari.

Ricetta ingredienti e svolgimento

finocchi gratinati
Svolgimento ricetta Finocchi (Pinterest) – Haircare.it

Ingredienti

– 500 g di finocchi – 1 spicchio d’aglio – 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva – 1 pizzico di sale – 1 cucchiaino di prezzemolo fresco tritato – 1 pizzico di pepe – 1/2 cucchiaino di parmigiano reggiano grattugiato

Svolgimento

  1. Prendi i finocchi e lavali bene, quindi tagliali a fette sottili.
  2. In una padella scalda l’olio a fuoco basso. Aggiungi l’aglio tritato e fallo rosolare per 1-2 minuti.
  3. Aggiungi i finocchi e un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Cuoci per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  4. Prendi una teglia da forno e trasferisci i finocchi, poi cospargerli con un po’ di prezzemolo tritato e abbondante parmigiano.
  5. Inforna a 190°C per circa 20 minuti, fino a quando il formaggio non sarà ben gratinato.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

I finocchi gratinati sono anche ideali per la perdita di peso perché sono a basso contenuto di carboidrati e grassi, e pochi calorie. Ciò significa che possono essere facilmente aggiunti a qualsiasi programma dietetico o piano di allenamento senza compromettere l’apporto calorico. Inoltre, i finocchi contengono l’antiossidante quercetina, che ha dimostrato di avere un effetto anti-infiammatorio e di aiutare il corpo a bruciare più grassi.Servi i finocchi gratinati caldi, sono un contorno delizioso e nutriente, perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto a calorie controllate.

Impostazioni privacy