Latte e caffè al mattino, occhi aperti: cosa succede al corpo quando lo bevi

Latte e caffè, cosa accade al corpo quando lo ingeriamo? Scoprirai qualcosa di stupefacente che ti farà cambiare idea..

latte caffè
Cappuccino (Canva) – Haircare.it

La colazione è considerato il pasto più importante della giornata. Gli italiani scelgono di consumare pasti veloci e fast al mattino come cappuccino ed espresso. Ma è davvero cosi salutare questo tipo di colazione?

Innanzitutto, il caffè fornisce una grande quantità di caffeina che può influenzare il fisico e la mente. La caffeina è in grado di aumentare la concentrazione, la vigilanza e il livello di energia, ma se assunta in grandi quantità può causare insonnia, agitazione e ansia. Il latte, invece, è uno dei principali nutrienti della nostra dieta ed è ricco di grassi e di proteine. 

Ma cosa succede se ci troviamo a gustarci un buon cappuccino? Questo mix tanto buono e amatissimo dalla maggior parte degli italiani di tutta la penisola, fa davvero bene? Cosa accade al corpo quando introduciamo questo mix esplosivo?

Latte e caffè, perché non bisogna assumerli insieme?

Latte e caffè al mattino, occhi aperti. Che cosa succede al corpo quando li bevi? La caseina, la proteina del latte, non è facile da digerire, specialmente quando è mescolata con il caffè. Possono verificarsi dei problemi gastrointestinali, oltre che dei problemi legati al calcio, essenziale per una buona salute. 

latte caffè
Caffellate (Canva) – Haircare.it

Nel caffè sono presenti i tannini, sostanze che interagiscono con le proteine, e nel latte è presente l’albumina, una proteina di altissimo valore proteico. Unendo questi due elementi si compone il “tannato di albumina” che è molto difficile da digerire: ci vogliono almeno 3 ore, un tempo lunghissimo, e diventa così difficile iniziare la giornata col piede giusto.

Una combo nociva per la salute

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Piera Miosi (@occhi_di_ragazza)

 Inoltre, con l’aggiunta del latte, l’assunzione di calcio, un elemento importante per l’organismo, viene potenzialmente ridotta. Allo stesso modo, il latte inacidisce il caffè, portando effetti di acidità allo stomaco che per chi ne soffre può essere un motivo più che valido per smettere di assumerli insieme.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Insomma, latte e caffè al mattino? No, grazie! Occorre considerare che la combinazione di questi alimenti può essere nociva. Se non si vogliono rischiare problemi, meglio limitarsi a una tazza di caffè e optare, se necessario, per succo d’arancia oppure sostituire il latte classico ad uno vegetale in modo da non interferire con le sostanze contenute nell’espresso.

Impostazioni privacy