Immaturità emotiva, quali sono i campanelli d’allarme da tenere a mente

Scopri i campanelli d’allarme da tenere sempre a mente per capire se il tuo partner soffre di immaturità emotiva.

immaturità emotiva
Persona immatura (Canva) – Haircare.it

L’immaturità emotiva può essere definita come una condizione in cui una persona ha delle difficoltà nel riconoscere e gestire le proprie emozioni. Spesso i comportamenti di una persona immatura riguardano il proprio ego ed i propri bisogni individuali, piuttosto che le esigenze di chi gli sta intorno. L’immaturità emotiva può essere sviluppata durante l’adolescenza e persistere fino all’età adulta. È importante riconoscere i campanelli d’allarme dell’immaturità emotiva in modo da poter prendere provvedimenti. 

 Immaturità emotiva ed egocentrismo

Le persone che soffrono di immaturità emotiva sono solitamente estremamente preoccupate del proprio benessere e ben poco interessate a quello degli altri. Inoltre, tendono a tritare gli altri nel tentativo di affermare il proprio punto di vista. Questo comportamento egoista ed egocentrico è solitamente accompagnato da una mancanza di empatia e di autocontrollo.

immaturità emotiva coppia
Coppia litiga (Canva) – Haircare.it

Un’altro segno di immaturità emotiva è la scarsa capacità di prendere impegni. Coloro che sono emotivamente immaturi hanno spesso difficoltà a mantenere prese di posizione e promesse fatte. A causa del loro stato d’animo fluttuante, è difficile per loro tenersi ad una decisione. Di conseguenza, tendono a prendere decisioni senza tenere conto delle conseguenze a lungo termine.

Legami di dipendenza

immaturità emotiva
Coppia (Canva) – Haircare.it

Le persone che soffrono di immaturità emotiva tendono anche a stringere legami di dipendenza con altri. Essi sono in grado di ricercare le cure e l’attenzione da parte di persone che li possano sostenere. Potrebbero inoltre evitare di prendere decisioni e scelte importanti, con l’aspettativa che qualcun’altro faccia le scelte al loro posto.

Anche se le persone emotivamente immature godono di varie responsabilità, non sembrano capire che le loro azioni hanno delle conseguenze. Quando si trovano di fronte ad esse, tendono a rimuovere responsabilità ed a colpevolizzare gli altri. A causa della loro tendenza a minimizzare le conseguenze dei loro comportamenti, soffrono spesso dei loro errori.

Le persone che ne soffrono tendono anche a non essere responsabili nei confronti del proprio denaro. Potrebbero spendere senza limiti, non affrontare le loro bollette o vivere eccessivamente al limite. Di conseguenza, tendono a vivere una vita costantemente instabile a causa della mancanza di responsabilità.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Se hai notato uno o più di questi segni in te o in qualcun altro, allora è importante riconoscerli ed affrontarli in modo appropriato. Alcuni problemi di immaturità emotiva possono essere potenziati da un’alta estroversione ed impulsività, mentre altri possono essere curati attraverso un’adeguata terapia di supporto.

Impostazioni privacy