Dieta vegetariana: come integrare le proteine animali

Segui una dieta vegetariana, sei alla prime armi, e non sai come integrare le proteine animali? ecco come fare.

dieta vegetariana
piatto vegetariano (Canva) – Haircare.it

Chiunque si trovi ad abbracciare un nuovo stile di vita alimentare facendo una scelta cruelty-free si avvicina al mondo delle diete vegetariane. Tuttavia una dieta puramente vegetariana non fornisce un’adeguata quantità di proteine animali, essendo esclusi dalla dieta il pesce, la carne e le uova. Pertanto, è necessario sapere come integrare le proteine animali nella dieta vegetariana.

Dieta vegetariana, come integrare le proteine animali

I vegetariani devono sforzarsi di mantenere una dieta equilibrata, non solo nell’ambito delle proteine, ma anche di carboidrati, grassi e minerali. Anche se le proteine ​​vegetali possono soddisfare le esigenze di molte persone, la maggior parte dei vegetariani dovrà includere fonti di proteine ​​animali per soddisfare le proprie esigenze.

dieta vegetariana
Tofu (Canva) – Haircare.it

Un ottimo modo di iniziare a integrare le proteine animali nella dieta vegetariana è attraverso fonti vegetali come alghe, lievito nutrizionale, edamame (fagioli di soia non fatti maturare), tofu non affumicato e tempeh. Fermentate forme di soia, come il natto e miso, sono anche buone fonti di proteine ​​animali.

Gli alimenti da integrare per una dieta equilibrata

dieta vegetariana
Piatto vegetariano (Canva) – Haircare.it

Il formaggio di capra e di pecora può fornire anche una buona fonte di proteine, così come i gusci d’uovo, fatti in casa con latticello e gelatina. I produttori di latte come il latte di capra e latte di pecora sono anche buone fonti per coloro che tollerano alcune forme di alimenti animali. 

Il formaggio è anche un’ottima fonte proteica sia dai prodotti vegetali che da quelli animali. Quelli vegetali, come il formaggio vegano o tofu, possono fornire i benefici di nutrienti essenziali, ma in generale forniscono meno proteine, e quindi una dieta vegetariana dovrebbe fare affidamento su fonti animali.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Infine, si consiglia di includere nella dieta alimenti ricchi di proteine come yogurt, burro d’arachidi, quinoa, fagioli, patate, lenticchie e noci. È importante ricordare che mangiare spesso pesce, pollo e uova può fornire una fonte sana di proteine. In conclusione, l’aggiunta adeguata di prodotti di origine animale nella dieta vegetariana può garantire un adeguato quantitativo proteico e tutti i nutrienti essenziali necessari per uno stile di vita salutare.

Impostazioni privacy