Meditazione, fai questo per ottenere davvero benefici

I benefici della meditazione sulla salute di mente e corpo sono stati ormai ampiamente comprovati: come iniziare per raggiungere subito un migliore stato di benessere

Meditazione benefici
Stone Balancing (Pexels) – Haircare.it

L’equivoco più comune in Occidente quando si parla di meditazione è scambiarla unicamente come una forma “privilegiata” di relax che richiede tempo da impiegarvi senza che determini poi molti cambiamenti. La scienza, e in particolar modo la psicologia, hanno ampiamente comprovato i benefici apportati dalla pratica meditativa, in grado di migliorare la salute di mente e corpo.

Riduce il dolore, migliora il sistema cardiocircolatorio, abbassa i livelli di cortisolo, allevia lo stress e ovviamente dona benessere alla mente. Una soluzione anche per affrontare sintomi legati all’ansia, la meditazione rappresenta un’opportunità per stare meglio e per cambiare visione della vita. Bastano pochi minuti e alcuni segreti per iniziare e beneficiare subito dei suoi effetti, partendo da piccoli e semplici passi.

I benefici della meditazione su mente e corpo

Lo sguardo degli occidentali si rivolge sempre più alla filosofia orientale per migliorare lo stile di vita, come dimostra il successo in Italia del Festival dell’Oriente, anche sfruttando le pratiche millenarie che nella scienza oggi riscontrano incredibili benefici. La meditazione rappresenta una soluzione per il benessere di mente e corpo, con effetti diretti sulla salute: migliora il sistema cardiocircolatorio, riduce l’ansia, abbassa i livelli di cortisolo, allevia lo stress.

Meditazione benefici
Meditazione (Pexels) – Haircare.it

Ma la meditazione non è solo quell’attività praticata unicamente nella celebre posizione del loto che tutti conoscono, ma soprattutto non deve necessariamente durare tanto tempo.  Il punto fondamentale è ritrovare consapevolezza del corpo nello spazio e nel tempo, obiettivo raggiungibile in pochi minuti e in qualsiasi luogo. Basta adottare alcuni semplici segreti per inserire la meditazione nella quotidianità senza dover ritagliare tempo prezioso da altre prioritarie attività.

Come meditare per migliorare il proprio benessere

Meditazione benefici
Meditazione (Pexels) – Haircare.it

Meditare è in realtà una pratica molto semplice che si pone l’obiettivo di sgomberare la mente dai pensieri intrusivi che caratterizzano il costante flusso del monologo interiore. Responsabilità, scadenze, preoccupazioni, tutti questi sono pensieri negativi che quotidianamente affollano la psiche per compromettere il benessere e la qualità della vita. La meditazione serve per ritrovare il centro e l’equilibrio con mente e corpo nel qui e adesso, senza per forza esprimersi attraverso una lunga sessione nella celebre posizione del loto.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Se è possibile concedersi pochi minuti al giorno, basterà chiudere gli occhi e mettere a tacere il flusso di pensieri interiore per concentrarsi su una lenta e profonda respirazione. Figurare qualcosa di rilassante può senza dubbio aiutare per iniziare, ma il fattore davvero importante è azzerare il flusso di pensieri intrusivi. In assenza di tempo è alternativamente possibile provare a sgomberare la mente in quelle attività quotidiane che permettono di riuscirci, come durante la doccia o in una pausa dedicata al pasto, ma anche nel svolgere compiti che permettono di riuscirci.

Impostazioni privacy