Rossetto, sei allergica e non lo sai: occhio a questo sintomo

Ti sei mai accorta che quando indossi il tuo rossetto preferito avverti questo sintomo strano? Stai attenta potresti essere allergica..

rossetto
Rossetto (Canva) – Haircare.it

I cosmetici di solito hanno una sensazionale capacità di trasformare il nostro aspetto; sono un’ottima sicurezza quando sono usati correttamente. Ma che succede se hai una reazione allergica a un prodotto di bellezza come il rossetto? 

Le persone sono spesso sorprese di scoprire di essere allergiche al loro rossetto preferito o al altri prodotti di bellezza. La dermatite da contatto, la causa più comune delle reazioni allergiche ai cosmetici, può essere facilmente ignorata a causa del suo aspetto non-specifico. Tuttavia, può produrre sintomi importanti a i quali è necessario prestare attenzione.

I tipi di allergia al rossetto più comuni sono causati da ingredienti chimici come profumi, coloranti e conservanti. Scopriamo la causa più frequente e come prevenire questo tipo di reazioni.

La causa e reazioni dell’allergia al rossetto

I sintomi di allergia al rossetto sono simili a quelli alimentari. Se noti gonfiore, prurito, screpolature, vesciche, arrossamento della lingua e della gola, potrebbe essere un segno di allergia. 

lipstick
Lipstick (Canva) – Haircare.it

Molte donne sono sensibili ai cosmetici, inclusi i prodotti per le labbra come i rossetti. Molti di questi prodotti contengono pigmenti rossi estratti dai dorsofagi (scarabei). Questo ingrediente è uno dei più comuni allergeni, spesso associati a reazioni allergiche come orticaria e riniti.

Come prevenire questo tipo di disturbo?

vescica labiale
Vescica labiale (Canva) – Haircare.it

Come puoi identificare una allergia al rossetto e se noti i sintomi, cosa puoi fare per prevenire un’altra reazione allergica? Anzitutto, è importante sapere che le allergie ai cosmetici sono frequenti. È fondamentale quindi verificare la lista degli ingredienti per assicurarsi la mancanza di sostanze potenzialmente allergeniche. 

Se si notano i segni di una reazione allergica, è consigliabile interrompere l’uso del prodotto, lavare con acqua tiepida e detergente delicato tutte le zone interessate dall’allergia e mettere una crema idratante sulla zona interessata. Se la reazione è grave, è meglio consultare un dermatologo.

Per prevenire eventuali reazioni allergiche, è importante non condividere i prodotti per le labbra con altre persone e sostituirli regolarmente (soprattutto se si notano vari segni di deterioramento). 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

In conclusione, le allergie ai rossetti sono comuni quanto quelle alimentari e devono essere prese sul serio. Segui questi semplici consigli per assicurarti di evitarne le reazioni indesiderate.

Impostazioni privacy