Misofonia, il nuovo disturbo di cui potresti soffrire senza saperlo

Che cos’è la Misofonia? Un disturbo molto diffuso di cui molte persone potrebbero soffrire, attenzione potresti essere tra questi.

misofonia
Disturbo del suono (Canva) – Haircare.it

Tra i vari disturbi che una persona può soffrire ci sono alcuni molto diffusi ma di cui si parla estremamente poco. Tra questi c’è la misofonia, un disturbo che sta emergendo e di cui potresti soffrire senza saperlo. Si tratta di una reazione di estrema intolleranza di certi suoni o rumori che portano alla sensazione di malessere, irritazione, ansia e rabbia. Ecco alcuni dei rumori che creano questo problema.

Misofonia, i rumori intolleranti

Ci sono vari tipi di suoni che possono causare questi sentimenti, ma nella maggior parte dei casi quelli che più comunemente portano a misofonia sono il respiro pesante, i suoni che producono cibi e l’odore di cibo, l’ansimare di un animale, il rumore del dentifricio, e vari altri suoni di vita quotidiana. 

misofonia
Fastidio suoni (Canva) – Haircare.it

Le persone che soffrono di questo disturbo generalmente si sentono estremamente stressante e frustrante da questi suoni, anche se la loro intolleranza può variare da suono a suono e in base alle persone. Spesso questo disturbo può essere accomunato all’autismo e alla sociopatia, ma purtroppo è ancora una condizione poco conosciuta.

Le reazioni fisiche allo stress del rumore

misofonia
Stress da rumori (Canva) – Haircare.it

Coloro che soffrono di misofonia possono avere reazioni fisiche come formicolio, tachicardia, sudorazione intensa, tremore, vertigini, nausea, vomito e attacchi di panico. È anche comune che le persone che soffrono di misofonia si sentano estremamente ansiose e nervose quando incontrano questi suoni, e possono anche presentare difficoltà ad avere rapporti e ad essere nei luoghi in cui ci sono una grande quantità di questi suoni.

Se pensi di soffrire di misofonia, il primo passo è rivolgersi a un dottore o un professionista di salute mentale. L’unico modo per determinare se si ha la misofonia è quello di sottoporsi ad una serie di test diagnostici, che possono aiutare a determinare se si soffre di questo disturbo e scovare la causa. 

Inoltre, è importante parlarne con i propri familiari e amici. Cercare un sostegno e comprensione da chi conosci è un modo per ottenere il sostegno di cui hai bisogno. Se necessario, chiedi aiuto a un consulente o parla con altre persone che hanno la stessa condizione. 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Fortunatamente, ci sono diversi modi per trattare la misofonia, tra cui terapie cognitive comportamentali, tecniche di rilassamento, consigli pratici e l’utilizzo di apparecchi acustici specializzati. Anche, cercare di imparare a gestire meglio lo stress e le proprie emozioni può aiutare ad affrontare la misofonia.

Impostazioni privacy