Solitudine, perché si finisce per cercarla sempre di più

Secondo alcune ricerche chi soffre di solitudine e tende a non avere contatti sociali si isola sempre di più. Facciamo chiarezza sui motivi.

solitudine
Essere soli (Canva) – Haircare.it

La solitudine non è una condizione che annoia o sfianca: è una percezione di unicità che ci permette di connetterci con noi stessi. La necessità di avere del tempo da soli è cresciuta ancora di più negli ultimi anni a causa della pandemia, per via delle soluzioni a cui abbiamo dovuto adeguarci.

Secondo una ricerca effettuata dall’Università la Sapienza di Roma, i ricercatori hanno costatato un’alto livello di solitudine negli studenti. Ecco le motivazioni.

Solitudine: la pandemia ha debilitato le connessioni sociali

Secondo le ricerche, la solitudine, infatti, è diventato un sentimento sempre più ricercato, soprattutto dopo l’inizio della pandemia, che ha creato una sensazione di incertezza e precarietà in tutto il mondo. Alla base di questo bisogno ci sono più motivi che sono stati indagati dall’Università della Sapienza di Roma.

solitudine
Cuore solitario (Canva) – Haircare.it

Innanzitutto c’è la crisi economica e lavorativa connessa alla diffusione del virus. La perdita di occupazione e lo stato precario della economia, insieme all’incertezza del proprio destino, spinge le persone a cercare un rifugio nella solitudine, in cui stare in pace, respirare, riflettere sulla propria vita. Inoltre, l’isolamento forzato che va di pari passo con la pandemia ha contribuito accrescendo questa necessità. La limitazione degli sbocchi esterni ha portato qualche complicazione, e di conseguenza alcune persone si sono sentite più sole.

Inoltre, alcuni degli studenti esaminati attuato la solitudine come una difesa dal mondo esterno. La paura e le insicurezze, spesso, sono cosi forti da spingere alcuni a rifugiarsi in una forma di riservatezza più forte, rinunciando alla vita sociale. Questo comportamento, se pur esagerato, è umano. Infine c’è l’esigenza di riavvicinarsi a se stessi e ai propri pensieri e la solitudine è un modo per farlo.

Come superare superarla

solitudine
Essere soli (Canva) – Haircare.it

La solitudine può essere un grande ostacolo per noi, per i nostri rapporti e per i nostri obiettivi. Se ci ritroviamo isolati e incapaci di avere una relazione con le persone intorno a noi, è importante imparare come superare la solitudine. Ecco quattro modi semplici per iniziare ad avere contatti sociali e superare la solitudine:

1. Adotta una mentalità positiva. Per superare la solitudine, è importante cercare di mantenere un atteggiamento positivo verso la vita e le persone che ti circondano. Si possono trovare molti modi di affrontare la solitudine e far fronte agli ostacoli con un atteggiamento positivo.

2. Crea legami sociali. È importante riconoscere che siamo parte degli altri e possiamo stabilire un contatto sociale. Cerca di partecipare a gruppi di persone con interessi comuni, come un’attività sportiva o un corso. Seleziona una persona con cui condividere interessi e passioni, in modo da creare una connessione personale.

3. Pratica l’ascolto. Fai del tuo meglio per ascoltare quello che gli altri hanno da dire e condividi la tua opinione, questo aiuterà a creare una conversazione più profonda e faciliterà l’interazione con gli altri.

4. Impegnati in attività comunitarie. Partecipando a gruppi di discussione, corsi o attività sociali ed organizzazioni non profit, potrai incontrare altri con cui poter stringere amicizia. Sarai in grado di sperimentare in prima persona la connessione emotiva con le persone.
ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

La solitudine spesso può sembrare un ostacolo insormontabile, ma con le giuste strategie è possibile superare questo stato emotivo e ritrovare contatto sociale. Se segui questi suggerimenti, tra cui adottare un atteggiamento positivo, creare legami sociali, praticare l’ascolto, e impegnarti in attività comunitarie, inizierai ad avere più contatti sociali e ad avere una serenità emotiva.

Impostazioni privacy