Caffè, NON puoi assumerlo se hai questi sintomi: rischi grosso

Il caffè è la bevanda più amata da tutti, ma se soffri di queste patologie o hai questi sintomi faresti meglio ad evitare: ecco perché.

bere caffè
Bere caffè (Canva) – Haircare.it

Il caffè è una bevanda apprezzata in tutto il mondo per le sue proprietà rinvigorenti ed energizzanti. È un prodotto di solito ricco di antiossidanti, sostanze nutritive, vitamine e minerali che sono benefiche per la salute e possono contribuire a prevenire varie malattie. Ma per quanto sia apprezzato in tutto il mondo e soprattutto in Italia, c’è una cosa che la maggior parte delle persone non sanno: non è possibile assumerlo se si è in presenza di determinate patologie.

Caffè, gli effetti indesiderati

Essa è una bevanda molto amata ed apprezzata in tutto il mondo, e soprattutto in Italia dove rappresenta un’importante parte della nostra cultura. Per molti di noi il caffè rappresenta una bevanda gustosa che arricchisce la nostra giornata. Ma a volte è esattamente l’opposto. Infatti, può avere anche dei risvolti negativi, se consumato in eccesso.

Espresso
Espresso (Canva) – Haircare.it

Il caffè è ricco di proprietà antiossidanti e ha molti benefici nella nostra dieta. Tuttavia, non tutti sono consapevoli dei suoi possibili effetti collaterali. Può portare all’insorgenza di tachicardia, insonnia, problemi gastro intestinali e coliche renali se superate le 3-4 tazzine a giorno, ovviamente anche lo zucchero gioca un ruolo fondamentale che è il realtà il responsabile delle creazione di cellule cancerogene.

Non berlo se hai queste patologie

Tazzina di caffè
Tazzina di caffè (Canva) – Haircare.it

Per chi soffre di malattie cardiovascolari, colesterolo alto, acidità o reflusso gastrico, gastrite o disturbi del sonno il caffè non è assolutamente consigliato. Se anche si soffrisse di diabete, l’unica via percorribile sarebbe quella di assumere il caffè amaro, ma comunque in modica quantità.

Se si vuole evitare di assumere il caffè, soprattutto a causa dei possibili risvolti indesiderati, si possono bere delle tisane e della camomilla. Questi alimenti, infatti, hanno proprietà rilassanti utili per conciliare meglio il sonno e rilassare i muscoli.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

In definitiva, il caffè è senza dubbio una bevanda che, se assunta con moderazione, può portare benefici all’organismo ed aiutarci ad affrontare una giornata più energica ed allegra.

 Ma va anche considerato che, se consumato in eccesso, può avere effetti indesiderati per chi ne è particolarmente sensibile. In questo caso, la scelta migliore consiste nell’utilizzo di tisane e camomilla, e magari di qualche centrifuga di frutta, che ci regaleranno tanta energia senza il rischio di effetti collaterali.

Impostazioni privacy