Salume con meno calorie (e che fa meno male): è questo, non ci crederai mai

Sai qual è il salume con meno calore e che reca meno danni? Di seguito ecco i salumi consigliati e quelli da evitare in modo più assoluti durante la dieta.

Tagliere di salumi
Tagliere di salumi (Canva) – Haircare.it

Salute e nutrizione sono diventati un punto centrale per molti oggi. Tuttavia, mantenere una dieta equilibrata a volte è più facile a dirsi che a farsi. Una delle componenti principali della nostra dieta è senza dubbio la carne. Gli esperti di nutrizione consigliano di limitare la quantità di carne nella nostra dieta per vari motivi , che vanno dai rischi legati agli alimenti trasformati fino al suo alto contenuto di grassi saturi.

Per fortuna, esiste un’ampia scelta di carne sana che ti offre benefici nutrizionali senza destare preoccupazione.Di seguito ecco una lista dei salumi da consumare e quelli da evitare durante la dieta.

Salume meno calorico e che fa meno male: è questo

Per coloro che desiderano affacciarsi ad uno stile di vita più salutare, ecco una lista di salumi che vanta un minor contenuto calorico. Iniziamo con la Bresaola, un salume dalle origini lombarde composto da filetti di carne di manzo magra. Una fette fa circa 39 kcal per 100 grammi ed è ricca di proteine.

 Adatto a chi segue un regime vegetariano o proteico. Passiamo al secondo salume con poche calorie, il Prosciutto Magro. Il prosciutto crudo è più magro di quello cotto, conta solo 80 kcal per 100 grammi. Ricco di proteine, ferro e vitamina B12.

Il terzo salume sulla lista è il Culatello. Da sempre simbolo del gusto emiliano, possiede circa 143 kcal per 100 grammi. Una fetta sottile di culatello è una fonte preziosa di proteine magre. Infine la Fesa di Tacchino. Una fetta di fesa di tacchino grande contiene circa 70 kcal per 100 grammi ed è un alimento ricco di proteine e povero di grassi.

Salumi da evitare a dieta

Salame
Salame (Canva) – Haircare.it

Salame e Mortadella sono ricchi di grassi saturi che, se consumati in grandi quantità, possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, obesità e diabete. Inoltre, il sale contenuto nei salumi è un altro componente da evitare per chi sta seguendo una dieta sana e bilanciata.

Infatti, un eccesso di sale aumenta la pressione sanguigna e predispone alle malattie cardiache. Inoltre, la Mortadella è generalmente ricca di nitrati e nitriti, additivi che possono causare problemi di salute. Per chi sta seguendo una dieta controllata, è quindi meglio cercare alternative sane.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

In conclusione, per chi segue una dieta a basso contenuto calorico e di grassi, sconsigliamo il salame e la mortadella. Esistono invece diversi salumi più sani ma con la stessa fragranza che possono essere una valida soluzione per tradizioni culinarie, come Bresaola, Prosciutto Magro, Culatello e Fesa di Tacchino.

Impostazioni privacy