Sport e stile di vita rivoluzionano la salute mentale: l’ultima scoperta incredibile

Praticare sport e adottare uno stile di vita sano non sono scelte che influiscono “solo” sulla salute corporea: l’ultima scoperta evidenzia una correlazione con il benessere mentale

Sport salute mentale
Sport (Pexels)

Adottare scelte di vita salubri è un metodo tanto importante quanto efficace per preservare la salute ed è stato appurato dalla scienza quanto possano influire anche nel contrastare diverse patologie. Pressione alta, problemi cardiaci, diabete, obesità, sono alcune delle malattie che possiamo prevenire e combattere anche attraverso l’attività fisica, alleata fondamentale del benessere.

Ma l’ultima scoperta mette in luce un altro aspetto inedito e sorprendente sull’influenza esercitata dallo sport e da alcune scelte alimentari sul benessere, in questo caso psicologico. Centrale per la serenità, la salute mentale dovrebbe altrettanto essere tutelata nelle scelte quotidiane, in quanto rappresentate di un aspetto imprescindibile della salute. Adottare uno stile di vita sano, optando per movimento e alimentazione equilibrata, apporta benefici anche al benessere psicologico, tanto da poter contrastare anche lievi disturbi depressivi.

Sport e stile di vita sano: alleati della salute mentale

Sport salute mentale
Alimentazione sana (Pexels)

L’ultima scoperta sui benefici apportati da uno stile di vita sano questa volta non riguarda solo la salute fisica, spesso preponderante nelle preoccupazioni rispetto al proprio benessere, ma quella mentale. Il malessere psicologico è ancora troppo spesso considerato un tabù, pur essendo normale e non poco comune attraversare un disagio in un periodo della propria vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Infarto: i 5 sintomi più comuni avvertiti un mese prima

La scienza individua un rapporto diretto tra sport, alimentazione sana e salute mentale, a tal punto da poter affermare che si possano contrastare alcuni disagi psicologici lievi attraverso scelte quotidiane migliori. Nel caso specifico si fa riferimento alla depressione, che tuttavia nei quadri moderati e severi richiede inequivocabilmente e insostituibilmente interventi psicoterapici e psicofarmacologici.

Nel caso di un disturbo depressivo in forma lieve, con un risvolto sulla quotidianità meno impattante e marcato, è possibile intervenire con successo attraverso lo stile di vita. Il primo passo è ovviamente eliminare ogni abuso di sostanze, compresi gli alcolici, e adottare un’alimentazione quotidiana ricca di nutrienti sani ed equilibrata, rinunciando a cibo spazzatura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Voglia irrefrenabile di dolci? i consigli su come resistere dalla dipendenza dallo zucchero

In secondo luogo è l’attività fisica a svolgere un ruolo fondamentale per il benessere, come dimostra la ricerca pubblicata sulla rivista Jama Psychiatry. Il risultato dell’indagine evidenza una riduzione del 25% degli stati depressivi in relazione alla pratica di attività fisica moderata per tre giorni a settimana.

Impostazioni privacy