Voglia irrefrenabile di dolci? i consigli su come resistere dalla dipendenza dallo zucchero

Spesso non sappiamo controllare la voglia irrefrenabile di dolci, tuttavia può diventare una vera e propria dipendenza nociva. Di seguito ecco come resistere alla voglia di zucchero.

Voglia di dolci
Scopri come non cadere ai peccati di gola con questi consigli (Canva)

La voglia di dolci può diventare una vera e propria dipendenza, sottovalutata che può portare a conseguenze anche gravi come l’obesità, problemi all’apparato cardiovascolare o il diabete.

Il caffè al mattino, una merendina durante la giornata, un gelato o un cornetto col cappuccino in ufficio, insomma non mancano le occasioni per cedere al peccato di gola.

Tuttavia non è necessario rinunciare completamente a queste prelibatezza, ma seguendo alcuni consigli e trucchetti è possibile consumarli senza alzare i livelli di glicemia e incorrere ad una vera e propria dipendenza.

Voglia di dolci? I consigli e i rimedi per non dover rinunciare alle prelibatezze senza intaccare la glicemia

Voglia di dolci
Goditi la voglia di prelibatezze ma con furbizia, ecco come! (Canva)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHETradizioni strane di Capodanno nel mondo: le prime tre sono clamorose

Secondo gli esperti, l’assunzione giornaliera di un’elevata quantità di zucchero può seriamente comportare una dipendenza in quanto esso risulta per il nostro cervello come una benzina. Tuttavia non è necessario abusarne ma essere furbi nel soddisfare la voglia senza eccedere.

Uno dei trucchi per frenare la voglia di dolci, è sostituire i carboidrati con farine integrali, in quanto saziano per più tempo e sono a basso indice glicemico. Al contrario di frutta e zuccheri raffinati. Nonostante tutto, non è necessario eliminare ogni fonte di zucchero in quanto, psicologicamente, si cercherebbe ogni pretesto per abbuffarsi. 

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGIVestirsi per sembrare “ricco”: questi due stili nuovissimi ti stravolgeranno tutto

Quindi è necessario essere furbi e mangiare dolci “concessi” che non vadano a ledere l’organismo. Una torta che possiamo mangiare anche se non siamo in dieta è la classica margherita, crostate alla frutta, torta all’acqua. L’importante è utilizzare farine integrali, una parte di albume per aumentare l’apporto proteico e poco zucchero, meglio se integrale. In questo modo non andremo a creare il picco glicemico e soddisferemo la voglia di dolce in modo sano.

L’ideale è consumarla come merenda durante la giornata evitando colazione e post cena. Spesso si confonde la voglia di bere con quella della fame, quindi per ovviare provate a bere un bel bicchiere d’acqua quando avvertite la necessità di mangiare. Potete optare per una tisana al cacao o alla cannella, la sensazione di calore riduce la fame nel tempo. 

Si può sostituire la voglia di torte con 6-7 mandorle o mandarini. Alle volte la voglia di ingozzarsi di schifezze deriva da uno stato di stress, magari una chiacchiera con qualche amico può essere molto più soddisfacente e gratificante di un pezzo di torta.

Impostazioni privacy