Piante in casa, queste sono letali per gli animali domestici: occhi aperti!

Non tutte le piante in casa sono amiche dei nostri animali domestici, fai molta attenzione a queste in particolare sono letali!

piante casa letali animali domestici
Piante letali per gli animali (Canva) – Haircare.it

Le piante da interni sono una bella aggiunta alla casa, possono regalare atmosfere uniche, e se curate correttamente possono durare nel tempo. Ma va notato che alcune piante da interno possono essere letali per gli animali domestici e quindi mettere in serio pericolo la loro incolumità: attenzione a queste 4 in particolar modo!

Le piante da interni letali per i gli amici a 4 zampe

La stella di Natale, ad esempio, contiene un principio tossico noto come la tiossalamina. Questa sostanza può causare sintomi quali vomito, diarrea e cavallette nelle persone più sensibili. E’ altrettanto tossico per gli animali domestici, come cani e gatti. Note anche come abete di Natale, questa pianta dovrebbe essere gestita con cautela o evitare del tutto se avete animali domestici a casa.

Stella di natale
Stella di natale (Canva) – Haircare.it

Il vischio è un’altra pianta tossica comunemente usata come simbolo di buona fortuna durante il periodo di Natale. Contiene una sostanza chiamata eyekeo, una sostanza chimica che è tossica sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. I sintomi che può provocare vanno da vomito, diarrea, difficoltà respiratorie e irritazione cutanea fino al coma e alla morte, quindi è importante maneggiare con cura.

Le sempre verdi pericolo per i nostri animali

Ortensia
Ortensia (Canva) – Haircare.it

La Dieffenbachia, una pianta da interno comune apprezzata per le sue foglie verdi a forma di cuore, contiene un principio attivo chiamato oxalato di calcio. Se ingerito, questo principio può causare bruciore alla bocca, problemi respiratori, febbre, diarrea e vomito. E’ importante che i proprietari mantengano questa pianta lontano dai loro amici a quattro zampe.

Infine, l’ortensia è un’altra pianta comunemente usata come ornamento da interni, ma anch’essa è nociva per gli animali domestici. E’ altamente tossica se ingerita, infatti contiene un composto chiamato acido cianidrico. Se ingerito, può provocare tremori, bocca secca, convulsioni, problemi ai reni e persino la morte.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

In conclusione, le piante da interno possono essere un modo creativo ed economico per personalizzare una casa, ma è importante sapere quali sono letali per gli animali domestici. Stella di Natale, vischio, Dieffenbachia e ortensia sono tutti potenzialmente molto nocivi se ingeriti. Consigliamo quindi di tenerle fuori dalla portata dei vostri amici pelosi.

Impostazioni privacy