Tagli per capelli ricci: i più gettonati della Primavera 2023 sono loro

Capelli ricci, la Primavera 2023 offre diverse opzioni per valorizzarli: i tagli più gettonati dalle tendenze regalano nuova vita alla chioma 

Tagli per capelli ricci
Capelli ricci (Pexels) – Haircare.it

Il fascino magnetico dei capelli ricci è semplicemente innegabile, eppure nel contempo a volte sofferto da coloro che vantano la fortuna di possederli. Il motivo è la cura richiesta da questa tipologia di capello, che necessita di particolari trattamenti per riuscire a splendere in tutta la sua luce, affascinando con il caratteristico volume che contraddistingue la chioma riccia. L’odiatissimo effetto crespo è infatti molto rischioso, evitabile prima di tutto attraverso una corretta haircare routine quotidiana.

Dalla federa del cuscino, rigorosamente in seta per ridurre il rischio secchezza, alla scelta dei prodotti in fase di lavaggio, è importante prendersi cura dei capelli ricci quotidianamente. Nonostante qualsiasi accortezza, l’elemento davvero fondamentale da tenere in considerazione è il taglio di capelli, sufficiente a dare forma e vitalità alla chioma, definendo ciocca per ciocca i ricci, che ritrovano naturalezza nel design dell’haircut.

Capelli ricci: a tutto volume

La caratteristica principale dei capelli ricci è proprio il volume che contraddistingue una chioma nutrita e sana, obiettivo raggiungibile attraverso l’idratazione quotidiana. Prodotti non aggressivi in fase di lavaggio, soprattutto se naturali e a base di oli vegetali, sono i migliori per ridefinire i ricci. Una regola che vale anche per lo styling con formule che rispettano la struttura del capello senza sfibrarlo, bensì nutrendolo attraverso principi attivi idratanti.

Tagli per capelli ricci
Capelli ricci (Pexels) – Haircare.it

Oli, spume e altri prodotti sono necessari per la messa in piega, che richiede l’utilizzo del diffusore, il quale riesce a valorizzare la tipologia di riccio naturale e la voluminosità della chioma. Tuttavia uno step fondamentale per scongiurare l’effetto crespo e optare per capelli nutriti e splendenti è scegliere il giusto taglio di capelli, che possa alleggerire le lunghezze senza appiattire il risultato. Una regola che riguarda anche le tendenze di stagione per l primavera 2023 che mette al centro proprio i capelli ricci con alcuni tagli che spopolano sui social.

Capelli ricci: i tagli della primavera 2023

Tagli per capelli ricci
Capelli ricci (Pexels) – Haircare.it

I capelli ricci richiedono cure quotidiane per garantire il giusto livello di idratazione, ma senza un taglio accuratamente selezionato, difficilmente sarà possibile tutelarne la voluminosità. Ci pensano le tendenze di primavera a ricordarcelo a partire proprio dall’hairlook più inaspettato: il pixie cut. Solitamente associato ai capelli lisci, esalta in modo particolare i ricci naturali, specialmente se molto stretti, da attuare con una leggere sfumatura laterale e una arte più voluminosa con il ciuffo che ricade sul viso.

Lo stesso vale per il bob, rigorosamente scalato in modo decisivo, per alleggerire le lunghezze e fornire maggiore voluminosità alla chioma. Una valida alternativa per i capelli mossi, lo shaggy regala un effetto messy davvero interessante, con tanto di onde che ammorbidiscono i lineamenti. Per le più alternative anche il mullet si presta ai tagli di capelli ricci, offrendo un irresistibile allure ricercata e originale.

Impostazioni privacy