Persone narcisiste, questi sono i segnali da tenere a mente: solo così potrai riconoscerle!

Hai avuto rapporti con persone narcisiste patologiche? Questi segnali sono fondamentali per riconoscerle e fermarle in tempo!

persone narcisiste
Narcisismo patologico: segnali e come fare per gestire la relazione (Canva) – Haircare.it

Il narcisista è una persona che ha un orientamento di vita eccessivamente sintonizzato su se stessa. La capacità di prendersi cura degli altri e stabilire relazioni positive è molto limitata. I narcisisti sono estremamente esigenti e hanno una visione distorta della situazione che, nella quasi totalità dei casi, culmina in un comportamento manipolativo. Per aiutarti a riconoscerli e ad evitarli, menzioniamo 10 caratteristiche principali della persona narcisista a cui prestare attenzione. 

Persone narcisiste: riconoscile e contrastale in tempo!

persone narcisiste
Zero empatia e poca comprensione (Canva) – Haircare.it

I Narcisisti sono persone che soffrono di Narcisismo, un disturbo della personalità caratterizzato dal bisogno di essere ammirati, apprezzati e amati. Sono anche dotati di un grande ego e un enorme bisogno di attenzione. Molte persone sono vittime di un narcisista, ma anche rivelare questi tratti può aiutare a riconoscerlo e a imparare a gestire meglio la situazione.

  1. Eccentricità: gli individui narcisisti possono presentare un comportamento imprevedibile, ossessionato dall’auto-promozione e dall’ottenere consensi.
  2. Superbia: credono di essere più grandi e più potenti di quanto non siano in realtà.
  3. Sensibilità: sono profondamente sensibili a eventuali insulti e prese in giro e, di solito, non sono disposti a tollerare.
  4. Egoismo: non esiteremo a usare gli altri per raggiungere i loro obiettivi, e prenderanno qualsiasi cosa possano da chiunque sia disposto a dargliela.
  5. Permanente relazione di dipendenza: tendono ad inviare segnali di codipendenza all’altro, cercano di essere sempre appoggiati da un’altra persona.

    persone narcisiste
    Manipolatori ed egoisti (Canva) – Haircare.it
  6. Ossessione della competitività: faranno di tutto per vincere e mostrare la loro superiorità, a discapito degli altri.
  7. Insensibilità: mostrano scarsa sensibilità verso gli altri, poiché sono completamente concentrate su di sé.
  8. Acidità: non resistono a non screditare gli altri nella loro presenza.
  9. Manipolazione: useranno meccanismi di coercizione psicologica per ottenere ciò che vogliono.
  10. Usano i risultati come scudo: collegheranno i loro commenti e i loro comportamenti a risultati ottenuti in passato, per rafforzare la loro autorità. 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

 In conclusione, è importante imparare a riconoscere la personalità narcisista per evitare la manipolazione e le molestie che seguono un’interazione con un individuo manipolatore. Il modo migliore per affrontare una persona come questa è cercare di evitarla semplicemente e isolarla.

Impostazioni privacy