Primavera, zanzare in agguato: le piante più efficaci per allontanarle

Arriva la primavera e le temperature finalmente si scaldano, l’habitat in cui proliferano le zanzare: le piante più efficaci per allontanarle da balconi e interni

Zanzare piante
Prurito (Pexels) – Haircare.it

L’inverno giunge finalmente al termine, con il tipico grigiore e le sue giornate fredde, per lasciare spazio al s0le primaverile, giornate trascorse all’aperto e finestre aperte da cui lasciare entrare la tipica brezzolina stagionale. Con l’arrivo delle temperature più alte si verificano diversi cambiamenti: le piante fioriscono, le giornate si allungano e anche il buon umore sembra dilagare.

Tuttavia non mancano anche spiacevoli fenomeni, come l’inevitabile arrivo delle zanzare in agguato, pronte per ritornare sulla nostra pelle, lasciando sgradevoli pruriti. Nonostante i numerosi strumenti ormai a disposizione, la qualità delle zanzare è proprio quella di mostrarsi invincibili alle circostanze.

Tuttavia alcuni aiuti possono rivelarsi salvifici e derivano proprio dal mondo vegetale: scopri le piante che ti permettono di tenerle lontane da balconi e interni per poter beneficiare senza timori della “bella stagione”.

Zanzare: le piante più efficaci per allontanarle

Zanzare piante
Menta (Pexels) – Haircare.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tisana elimina pancia, risultati garantiti! solo 2 ingredienti per far sparire tutto il gonfiore

Croce e delizia, le temperature più calde sono piacevoli per trascorrere giornate all’aria aperta ma comportano qualche disagio. Le zanzare, ad esempio, rappresentano un rischio concreto durante qualsiasi momento piacevole, all’aperto o all’interno dell’abitazione, rovinati da punture e pruriti. Esiste una soluzione molto efficace e nel contempo estremamente semplice per allontanarle da balconi, giardini e stanze interne all’abitazione e consiste nell’utilizzo di alcune piante non a caso definite anti-zanzare.

Il comune denominatore di ognuna delle tipologie utili a tale obiettivo è l’odore pungente delle piante, capace di fungere da repellente naturale per la comparsa degli insetti. La menta, che vanta un gradevole profumo e si rivela utile anche in cucina, è molto efficace come repellente naturale.

Una qualità che la accomuna alle altre erbe aromatiche, come basilico e rosmarino, infallibili per tenere lontane le zanzare dagli ambienti esterni o interni. Un’altra pianta facile da curare e di grande aiuto contro la comparsa delle zanzare è quella citronella, che come si ricorda è anche un ingrediente molto comune delle candele repellenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Festa della Donna: devi assolutamente vedere questi film a tema

Zanzare piante
Lavanda (Pexels) – Haircare.it

Vanta una profumazione agrumata e pungente perfetta per tenere lontani insetti dall’area di interesse, la stessa intensità seppur di differente fragranza della calendula, anch’essa infallibile contro le zanzare. Si aggiunge la lavanda, dal potente profumo utilizzato anche per detersivi ed essenze per la casa, è un’alleata imbattibile per tenere lontani insetti e zanzare, oltre a fungere anche da profumatore ambientale.

Impostazioni privacy