Casa, come arredarla con mobili e complementi vintage

Come arredare la tua casa con mobili e complementi vintage. Tutti i consigli per unire il fascino del vintage al design contemporaneo.

come arredare casa con mobili e complementi vintage
Come arredare casa con mobili e complementi vintage (foto Canva) – Haircare.it

Nel mondo dell’arredamento, i mobili e complementi vintage stanno prendendo sempre più piede, avvolti dal loro fascino senza tempo.

La storia del design d’epoca parte dal XIX secolo, con la nascita degli Stili Art Nouveau e Art Déco e continua poi con l’esplosione del Modernismo e della scuola Bauhaus, che hanno spostato l’attenzione verso un design semplice e funzionale.

Acquistare dei mobili vintage piò avere diversi vantaggi, non solo dal punto di vista decorativo, ma anche per il loro valore, la qualità e la sostenibilità, questo perché sono fatti con materiali di alta qualità che li rendono più longevi.

Ma come introdurre il vintage nella nostra casa con mobili e complementi? Ecco qualche suggerimento.

Mobili e complementi vintage, i consigli per sceglierli

come arredare casa con mobili e complementi vintage
Lampada stile Art Nouveau (foto Pinterest) – Haircare.it

L’interesse verso il design d’epoca è stato alimentato in questi anni sia dal desiderio di un design unico e originale, sia la consapevolezza ambientale e la voglia di ridurre l’impatto dell’industria dell’arredamento.

Leggi anche: Arredamento animalier, fallo con stile 6 accessori che non devi farti sfuggire: decora casa come se fossi nella Savana!

Ma quali sono le tipologie di mobili e complementi vintage più gettonate degli ultimi anni? Tra tutti, troviamo sicuramente divani e poltrone anni ’50, in tessuto o in pelle, dalle forme morbide e arrotondate, che riescono a catturare l’attenzione anche inserite in un contesto più moderno.

Stesso discorso per le lampade in stile Art Nouveau, sia da terra che da tavolo, spesso con decorazioni floreali e in vetro colorato, con forme sinuose che possono dare qual tocco in più alla nostra casa.

Di gran moda anche gli specchi in stile barocco, con cornici in legno dorato o argentato, molto decorative, da inserire anche in contesti moderni, accompagnati magari da altri complementi barocchi.

Ti potrebbe interessare anche: Casa, arredala così per la primavera: trasforma le stanze con questi accessori, corri a comprarli

Per chi invece vuole scegliere dei mobili vintage, sono molto in voga quelli in stile industriale, ispirati alle fabbriche, fatti in metallo o in legno grezzo come librerie o scrivanie, ma anche quelli in stile scandinavo, in legno massello e dalle linee essenziali, in particolare tavoli e sedie.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

come arredare casa con mobili e complementi vintage
Specchio stile barocco (foto Pinterest) – Haircare.it

Per gli amanti dello stile anni ’60 e ’70 invece vanno per la maggiore credenze e madie dalle forme geometriche e colori accesi, in vetro laccato. In ultimo citiamo l’Art Deco, che è tra gli stili più amati negli ultimi anni, e molto in voga sono i mobili da bar in questo stile, con colori brillanti e forme sinuose.

Impostazioni privacy