Sapiosessualità: la nuova sorprendente frontiera dell’amore e dell’attrazione

L’amore e l’attrazione possono scaturire per molteplici motivi, come nel caso della Sapiosessualità, di cui si parla sempre più. Ma di cosa si tratta?

sapiosessualità
Una coppia di innamorati (Canva) – Haircare.it

C’è chi si innamora di una persona semplicemente per il suo aspetto fisico, chi invece per il carattere e per il comportamento tenuto nei loro confronti, chi per altre ragioni. L’amore, come spesso si dice, ha mille sfaccettature, e tra le ultime scoperte, troviamo la Sapiosessualità, termine coniato appena 10 anni fa per definire delle persone che trovano attraente un particolare lato del partner.

Si tratta di un fenomeno analizzato anche nel 2017 dal professore dell’Università della West Australia, Gilles E. Gignac, che ha preso in esame un campione composto da 383 tra uomini e donne che ha sottoposto al test SapioQ. Il risultato è stato molto illuminante, e ha aiutato a comprendere cosa accade nella mente di un cosiddetto sapiosessuale. Si tratta di una preferenza che sempre più persone scoprono di avere.

Cos’è la Sapiosessualità e come capire se siamo tra quelli che la provano

Ma cosa significa essere un sapiosessuale? A spiegarlo è la sessuologa e piscoterapeuta Gaia Polloni, raggiunta da IoDonna: “La sapiosessualità va inquadrata come una preferenza sessuale. I sapiosessuali sono infatti fortemente attratti dall’intelligenza del partner, caratteristica per loro fondamentale per provare attrazione sessuale”. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Gelosia, se ha queste caratteristiche devi allarmarti: può diventare pericolosa!!!

Lo studio condotto dl dottor Gignac ha portato alla luce come le persone sapiosessuali siano attratte da partner con un quoziente intellettivo alto ma non eccessivo, intorno al QI di 120, poiché superiore li farebbe sentire inadeguati o inibiti. Essendo una preferenza, può inoltre interessare qualsiasi orientamento, e non solo gli eterosessuali o le donne, solitamente ritenute più “cerebrali“.

sapiosessualità
Una coppia di innamorati (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Profumi da donna da celebrare: 3 edizioni da non perdere per lasciare la scia

Anche l’intelligenza, così come l’amore e l’attrazione, ha varie sfaccettature e quindi, come spiega Polloni “i sapiosessuali possono essere in realtà attratti da facoltà differenti: c’è chi verrà sedotto da persone colte ed erudite, oratori di filosofia, letteratura o storia, chi da artisti o musicisti o persone con uno spiccato senso dell’umorismo”.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy