Festa della Donna, origini e storia della giornata dedicata alle donne

Scopriamo insieme le origini e la storia della festa della Donna. Il reale significato e come è arrivata fino ad oggi questa ricorrenza. 

festa della donna
Scopriamo le origini e la storia di questa ricorrenza (Canva) – Haircare.it

La Festa della Donna è una ricorrenza che si celebra l’8 marzo di ogni anno in tutto il mondo, per commemorare le donne e i loro contributi sociali, economici e politici nei vari ambiti della vita. Scopriamo le sue origini e la storia e il motivo per cui è importante questa giornata.

Festa della Donna, perchè viene festeggiata? Origini e storia

festa della donna
Happy International women’s day (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Cura dei capelli: il miglior shampoo in commercio esiste e lo trovi al supermercato!

La sua origine risale agli inizi del XX secolo e deriva dai primi movimenti di emancipazione femminile in Europa. Nel 1908 a New York le operaie delle fabbriche tessili italo-americane incominciarono la loro lotta per i diritti e le condizioni di lavoro. Il 19 marzo 1909, per commemorare questo evento, fu istituita la “Giornata Internazionale delle Lavoratrici”.

Dopo la rivolta delle operaie italo-americane, nel 1911 furono organizzate altre manifestazioni che coinvolsero oltre un milione di donne in Austria, Danimarca, Germania e Svizzera.

In Italia la Festa della Donna è conosciuta fin dall’inizio del Novecento, ma è solo nel 1977 che l’8 marzo divenne la “Giornata Nazionale della Donna”. Dal 1978 sono state create numerose iniziative di sensibilizzazione e promozione relative ai temi femminili. La Festa della Donna è stata riconosciuta dall’Onu nel 1975 e nel l’anno 2000, sempre da parte dell’Onu, è stata dichiarata la “giornata dei Diritti della Donna”.

festa della donna
8 Marzo, celebra la donna in un giorno così speciale (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Detersivo ecologico, il migliore in assoluto: costa meno di 4 euro, corri a comprarlo

La Festa della Donna rappresenta un’occasione importante per ricordare quanto è stato fatto in ambito di pari opportunità, i diritti conquistati e la situazione attuale. Le donne hanno ricoperto ruoli importanti in tutti gli ambiti della società e devono ricevere il giusto rispetto e riconoscimento per il loro lavoro. Inoltre, è un modo per incoraggiare le donne a sostenersi a vicenda e a contribuire attivamente alla lotta per l’uguaglianza.

In questo giorno, molti paesi presentano ricorrenze come feste e cerimonie pubbliche, cavalcate in difesa dei diritti delle donne, convegni e varie iniziative promozionali. Inoltre, l’8 marzo è anche un giorno nel quale le donne cercano l’autoaffermazione, osservano la solidarietà e celebrano fratellanza e amicizia tra di loro.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

In numerosi paesi, come nella tradizione italiana, l’8 marzo viene celebrato con dei doni, come fiori e dolci, a testimonianza di gratitudine verso tutte le donne che ogni giorno contribuiscono alla propria comunità con il loro impegno.

Impostazioni privacy