Meditazione: ecco perché dovresti iniziare anche tu

La meditazione ha moltissimi benefici, e al di là dalle proprie credenze religiose è una pratica benefica sotto molti punti di vista, tutti dovrebbero iniziare a meditare.

Alcuni collegano la meditazione a una pratica religiosa, ed è vero che la ritroviamo in molte filosofie e religioni Orientali, ma ormai anche dal punto di vista scientifico, ci sono evidenze nette sull’impatto che la meditazione ha sulla nostra salute fisica e mentale. 

meditazione benefici consigli salute
(RENE RAUSCHENBERGER- Pixabay)

Con la caoticità e la frenesia che caratterizza la vita quotidiana di tante persone, sembra impossibile trovare anche solo qualche minuto per rilassarsi eppure è davvero fondamentale quantomeno provarci, la meditazione aiuta a rilassare corpo e mente, placa la depressione e allontana l’ansia, grazie alle tecniche di respirazione che vengono fatte durante la pratica infatti si percepisce una sensazione di distacco e di beatitudine, l’obbiettivo è svuotare la mente e connettersi con ciò che ci circonda, mettendo da parte il nostro ego insieme a tutti i pensieri e a tutti i problemi.

Tutti i benefici della meditazione per il tuo corpo e per la tua mente

meditazione benefici consigli salute
(Pixabay)

Praticare la meditazione è un toccasana per molti motivi, all’inizio potrà sembrarti impossibile riuscire a non pensare a nulla, quello che dovrai fare sarà solo scegliere una posizione comoda, rilassarti, avere pazienza e concentrarti sul respiro o su un mantra, solitamente si espira e inspira solo con il naso e si rilassa la bocca, questa è una delle tecniche più diffuse anche se ce ne sono molte altre.

Scegliere di concentrarti sul respiro e lasciare andare i pensieri, con il tempo ti aiuterà ad essere più consapevole e a decidere cosa pensare e quali sono i pensieri sui quali non fossilizzarti, anche durante la giornata, dunque a perdere meno energie dietro alcune dinamiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Vitamina D, tutti i modi per assumerla e risolvere questi problemi

Dal punto di vista scientifico, è provato come la meditazione aiuti a gestire il dolore, dopo uno studio degli anni 80  svolto da John Kabat- Zinn, è emerso che la meditazione è efficace per ridurre la sensazione del dolore in determinate malattie e in quelle oncologiche in particolare.

Altri studi hanno dimostrato che la meditazione riduce i livelli di infiammazione nel sangue: durante la pratica siamo in grado di agire su certi geni e di modificarne l’azione. Questo processo risulta molto importante per la nostra salute, perché l’infiammazione è causa di moltissime malattie tra cui quelle neurodegenerative, il cancro, la sindrome metabolica, quelle cardiovascolari e altre.

Altri benefici che sono stati riscontrati:

  • Cuore,
  • Tono dell’umore;
  • Neuroplasticità;
  • Dolore;
  • Apprendimento sensomotorio;
  • Rimuginio;
  • Compassione;
  • Pensiero creativo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Insulino resistenza e diabete: come prevenirli con questi alimenti

Per iniziare a meditare bastano 15 minuti, che potrai poi andare ad aumentare, all’inizio oltre che concentrarti sulla respirazione e ascoltare una melodia o un mantra, potrebbe essere più semplice fare una meditazione guidata, oggi se ne trovano moltissime su su YouTube, oltre ad esistere anche delle app dedicate; è importante scegliere un posto tranquillo , inoltre potrebbe esserti d’aiuto per rilassarti accendere delle candele.

Impostazioni privacy