Patate, se le cucini così puoi mangiarle senza ingrassare: facilissimo e fenomenale!!

Patate, ecco come abbassare l’indice glicemico. Tutti i trucchi per chi ha la glicemia alta ma non vuole rinunciare a questo cibo.

patate come abbassare l'indice glicemico
patate come abbassare l’indice glicemico (foto Canva) – Haircare.it

Le patate sono un cibo molto amato, dai bambini ma anche dagli adulti, e possono essere cucinate davvero in tantissimi modi, accompagnando come contorno carni e pesci, ma anche diventando protagoniste del piatto.

Purtroppo però, sono un alimento che viene spesso ridotto e sconsigliato nelle diete dimagranti, e questo perché, come pane e pasta, hanno un elevato contenuto di carboidrati a rapido assorbimento il che significa che hanno un alto indice glicemico.

Anche e soprattutto chi soffre di glicemia alta quindi, non dovrebbe mangiare questo tubero o quanto meno ridurne il consumo al minimo. Esistono però alcuni trucchi per riuscire ad abbassare l’indice glicemico delle patate e in questo modo si possono inserire nella dieta con moderazione anche per chi soffre di glicemia alta. Andiamo a vedere quali sono.

Trucchi per abbassare l’indice glicemico delle patate

patate come abbassare l'indice glicemico
Patate (foto Pixabay) – Haircare.it

L’indice glicemico si alza a causa dell’amido contenuto nelle patate, che viene assorbito molto rapidamente dal corpo e riesce a farlo alzare come quasi come il glucosio. La maggior parte di questo tubero ha un indice glicemico tra 80 e 90, ma a seconda della tipologia, l’indice glicemico può essere anche più basso, permettendoci così di inserire le patate nella dieta.

Leggi anche: Acqua di rosmarino, rimedio virale per capelli fini: falla a casa così!

Scegliere quindi la qualità giusta è il primo trucchetto per poter abbassare l’indice glicemico delle patate. Ad esempio, ci sono tipologie che arrivano anche livelli molto più bassi, come la Carisma, a 53, o la Nicola a 69.

Un altro trucco è quello di scegliere il giusto metodo di cottura. Infatti, differenti metodi di cottura possono impattare sul livello di glicemia delle patate in maniera differente.

Nello specifico, le patate bollite o il purè hanno un indice glicemico molto alto, mentre le patate al forno o arrosto ne hanno uno molto più basso.

Tra gli altri consigli, è meglio mangiare questo tubero freddo piuttosto che bollente, un piccolo trucchetto che aiuta a ridurre la glicemia. Inoltre, è meglio consumarle con la buccia perché le fibre tendono ad avere un impatto positivo sull’indice glicemico.

Ti potrebbe interessare anche: Noci, tripudio di benefici, ma attenzione a questo: le controindicazioni della buccia

Proprio per questo motivo, è consigliabile anche accompagnare a questo cibo anche una porzione di verdura, e di non superare mai la dose di 150 grammi al giorno

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

patate come abbassare l'indice glicemico
Patate (foto Pixabay) – Haircare.it

Tutti questi consigli, ci aiuteranno ad abbassare notevolmente l’indice glicemico delle patate, così da poterle inserire nella nostra dieta anche se soffriamo di glicemia alta.

Impostazioni privacy