Vestiti che invecchiano, esistono? Quali evitare

Vestiti che invecchiano, ma esistono davvero? Ecco quali sono quelli da evitare per non commettere errori di stile e apparire démodé.

vestiti che invecchiano quali evitare
vestiti che invecchiano quali evitare (foto Canva) – Haircare.it

La moda è un campo tutt’altro che semplice, e anche se negli anni alcune regole non valgono più, rimane comunque in auge chiedersi se esistono o no vestiti che invecchiano.

Ebbene, si. Ci sono modelli, capi di abbigliamento e colori che inevitabilmente ci fanno sembrare più vecchi, e che non andrebbero più utilizzati (a meno che non stiamo ricercando quel risultato).

E’ anche vero però, che con qualche accortezza e accostamento differente, non è necessario buttare i nostri vestiti, ma semplicemente imparare a sceglierli nelle occasioni giuste e con l’abbinamento corretto.

Andiamo quindi a vedere quali sono i vestiti che invecchiano, e come è possibile utilizzarli con astuzia.

Ecco quali sono i vestiti che invecchiano

vestiti che invecchiano quali evitare
Cardigan (foto Pinterest) – Haircare.it

Primo fra i capi d’abbigliamento che inevitabilmente ci invecchiano, il cardigan con i bottoni. Si tratta però, in realtà, di un capo molto fashion e dallo stile parigino, che se abbinato nel modo giusto, vi farà fare sicuramente un figurone. Il consiglio è quello di abbinarlo in modo sbarazzino, ad esempio con i jeans, e sceglierlo in tonalità accese o al contrario in colori pastello, evitando invece le tine più spente.

Leggi anche: Vestiti lunghi, tendenza forte di stagione: i modelli di Zara più glamour da non farsi sfuggire

Un altro capo che sarebbe da evitare se non vogliamo sembrare più vecchi, sono le calze color carne. Se è vero che negli anni sono diventate un tabù. e che effettivamente soprattutto nelle tonalità più scure ci invecchiano, è anche vero che scegliendole del nostro colore di pelle e abbastanza velate l’effetto non sarà lo stesso.

Passiamo poi a un altro capo d’abbigliamento molto bello da vedere e sicuramente bon ton: la gonna a ruota, che però spesso ci fa sembrare più vecchie. In questo caso, la lunghezza gioca un ruolo fondamentale, perché l’ideale è sceglierla poco al di sotto del ginocchio e abbinarla poi con tacchi alti, se si vuole evitare l’effetto signora!

Stessa cosa per le décolleté con il mezzo tacco, che immediatamente ci danno un’idea di superato. Va bene però, abbinarle magari a jeans di tendenza, o blazer oversize, per giocare con gli abbinamenti senza risultare troppo retrò.

Ti potrebbe interessare anche: Chiara Ferragni apre la Milano Fashion Week con un abito in chiffon di seta per il party Nespresso (senza Fedez)

Infine, parliamo di colori. Da evitare per esempio il total black, che risulta sempre molto elegante ma invecchia, e colori troppo particolari, come alcune tonalità di marrone, il verde oliva e il senape. Ovviamente, anche qui si può fare qualcosa per utilizzare comunque i nostri abiti.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

vestiti che invecchiano quali evitare
Gonna a ruota (foto Pinterest) – Haircare.it

Se vogliamo indossare comunque un look total black infatti, possiamo puntare su gioielli luminosi e accessori colorati, e magari scollature più importanti. Per gli altri colori invece, per evitare l’effetto vecchio abbiniamoli con altri colori in contrasto, così da creare look di tendenza.

Impostazioni privacy