Un secondo piatto da applausi? Prova questo, i tuoi ospiti impazziranno!

Può capitare di avere ospiti a casa, e avere necessità di preparare un secondo piatto veloce e gustoso. Quello che vi proponiamo è perfetto.

secondo piatto saltimbocca romana
Un secondo piatto (Canva) – Haircare.it

Come fare se si hanno ospiti inattesi e si deve preparare qualcosa in poco tempo e con pochi ingredienti? L’intenzione non è certo quella di tirare fuori dal freezer qualche surgelato da cuocere al volo, ma nemmeno preparare una ricetta troppo elaborata per non perdere tanto tempo. La soluzione è racchiusa in un secondo piatto di carne, proveniente dalla tradizione laziale, saporito e gustoso, che piacerà a grandi e piccini.

Si tratta dei buonissimi saltimbocca alla romana, fettine di vitello pronte in pochi minuti e che non hanno bisogno di molti ingredienti, ecco cosa vi servirà per 2 persone, da poter moltiplicare a seconda del vostro numero di ospiti: 150 gr di fettine di vitello, 2 cucchiai 1/2 di farina, burro, foglie di salvia, 2 fette di prosciutto crudo di Parma, 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, stuzzicadenti, mezzo bicchie3re di vino bianco fermo, pepe e sale e 2 cucchiai di acqua.

Come preparare questo secondo piatto di carne in pochissimi minuti

Per prima cosa prendete la carne e appiattitela con il batticarne, togliendo eventuale grasso o nervetti. A questo punto posizionate una fetta di prosciutto crudo per ciascuna fettina e una foglia di salvia, fermando il tutto con uno stuzzicadenti. Lasciate tutto sul tagliere e preparate la padella nella quale le cuocerete.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maurizio Lazzaro (@maurilaz)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Ricetta zero sbatti, versare tutto nello stampo e avrai una torta di mele super con solo 200 kcal!

Nella pentola mettete il burro e l’olio evo, facendo sciogliere e riscaldare bene il tutto, e nel frattempo infarinate le fettine solo dalla parte dove non è presente il prosciutto e la salvia, quindi mettetele nella padella.

secondo piatto saltimbocca romana
Un secondo piatto (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> For Her Forever, la nuova fragranza di Narciso Rodriguez per festeggiare i 20 anni dell’iconico profumo

Pepate le fettine e salatele ma con molta parsimonia, poiché il Parma già le renderà abbastanza saporite. Non appena la carne si sarà dorata sotto, versate anche il bicchiere di vino bianco, facendo evaporare: a questo punto coprite la padella con il coperchio e lasciate cuocere ancora per 1 minuto, poi tenete al caldo su un piatto. Nella stessa pentola con il fondo di cottura aggiungete una noce di burro e l’acqua, lasciando restringere, quindi versate il sughetto direttamente sulle fettine nel momento di impiattarle. i vostri ospiti impazziranno per questo buonissimo secondo!

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy