Fa bene lavare i capelli di frequente? Finalmente scopriamo la verità

Tutta la verità su uno degli interrogativi più comuni dell’haircare: ogni quanto vanno lavati i capelli? Finalmente una risposta definitiva!

frequenza lavaggio capelli
Una donna che si lava i capelli (Canva) – Haircare.it

La frequenza con la quale lavarsi i capelli è un argomento piuttosto dibattuto nel mondo del beauty, tra chi ritiene che debbano essere puliti giornalmente e chi invece pensa che meno si lavino alla settimana meglio è. Insomma, diverse linee di pensiero.

Ciò che è certo, è che molte persone, per stile di vita differente, devono giocoforza farsi uno shampoo praticamente una volta al giorno: ci riferiamo, ad esempio, agli sportivi di professione, o agli operai, che una volta tornati a casa devono spazzar via polvere e sporco anche dalla chioma.

Ora vogliamo fare chiarezza una volta per tutte, facendo una panoramica tra ciò che è meglio a seconda del tipo di capelli che si ha e i prodotti da poter utilizzare per tenerli puliti nel miglior modo possibile.

Iniziamo dalle chiome grasse e quelle secche: come è facilmente intuibile, di solito le prime hanno bisogno di essere lavati con più frequenza, rispetto ai secondi. Tuttavia, ad avere importanza è il tipo di shampoo da utilizzare, da scegliere con cura a seconda della texture e del tipo: questo farà davvero la differenza.

La giusta frequenza con la quale lavarsi i capelli finalmente svelata

Anche tra capelli fini e grossi c’è una differenza nella frequenza di lavaggio: i primi avranno bisogno di essere puliti con maggior costanza, in quanto tenderanno a sporcarsi con più facilità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Test della personalità: sotto la doccia lavi prima il corpo o i capelli? La risposta rivela tratti del tuo carattere

Ad avere ulteriore importanza, è anche il modo con cui gestire i capelli nel dopo-lavaggio, facendo particolare attenzione a come si asciugano subito dopo la doccia o il bagno, e come togliere eventuali nodi.

frequenza lavaggio capelli
Una donna che si lava i capelli (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Chiacchiere light, buonissime e friabili cotte in questo modo saranno una delizia!

Il consiglio è di utilizzare un panno in microfibra, con il quale tamponare i capelli (non strizzarli), subito dopo il lavaggio, in modo da non rovinarli, e quindi procedere a pettinarli, avendo cura di non utilizzare con troppa veemenza la spazzola e il pettine. questi ultimi potrebbero infatti spezzarli: meglio usare uno spray districante sui nodi e poi procedere con le spazzole.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy