Chiacchiere light, buonissime e friabili cotte in questo modo saranno una delizia!

Sei a dieta ma non poi rinunciare alle chiacchiere di carnevale? Prova la nostra ricetta, poche calorie per un risultato straordinario!

chiacchiere
Ricetta con poche calorie (Canva) – Haircare.it

Le chiacchiere di Carnevale sono un dolce presente in quasi tutta Italia, a cui nessuno può resistere, ma non sempre le conosciamo con questo nome. La loro presenza al Carnevale rappresenta un simbolo di festa e di divertimento, ma quali sono le loro origini?

Secondo molti storici, le chiacchiere devono il loro nome alla leggendaria guerriglia per antonomasia, la chiacchiera, e venivano usate come cibo celebrativo, poiché erano buone, convenienti e nutrienti.

Prima e durante l’epoca romana, erano fatte di farina di frumento, liquore e miele. Si pensa anche che è durante il periodo medievale che si è iniziato a usare lo zucchero a velo come condimento. Dato che in quel periodo il miele era costoso, lo zucchero era certamente più economico e più adatto per la preparazione di un dolce così elaborato.

Con il passare del tempo sono cambiate e sono diventate ricche di spezie, come la cannella, lo zenzero e l’anice. Queste variabili sono servite a renderle ancora più squisite e prelibate. Oggi le chiacchiere sono un simbolo ed esistono numerose ricette tradizionali. 

Le chiacchiere di Carnevale sono una delizia di ogni festa di Carnevale. Sono croccanti e solitamente sono fritte oppure cotte al forno,  grandi o piccole, leggere e profumate, che possono essere accompagnate con gustose creme o accompagnate da deliziose bevande.

Dolce tipico delle feste di carnevale, sono una deliziosa prelibatezza di fine inverno, tra le più amate dai golosi di tutte le età. Una ricetta semplice ma particolare. Molti solitamente, se sono a dieta, si proibiscono di gustare queste leccornie per via della dieta, tuttavia la nostra ricetta vi permetterà non solo di gustarle in modo salutare ma la cottura con la friggitrice ad aria, sarà la vera svolta per ricreare una ricetta salutare e gustosa, senza rinunciare il gusto ma a basso apporto calorico. 

Chiacchiere di carnevale light, cuocile nella friggitrice ad aria per un risultato croccante e leggero con poche calorie

chiacchiere
Segui la nostra ricetta, risultato pazzesco (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Relazione tossica: 10 segnali “campanelli d’allarme” per riconoscerla

La ricetta che vi sveleremo delle chiacchiere di carnevale light è ottima anche per chi è a dieta e se seguirete alla lettera ogni passaggio, il risultato è assicurato!

Ingredienti ( per 6 persone ):

500 g di farina 00

2 uova

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di malto o miele

20 ml di vino bianco frizzante

25 g di burro ( o 25 ml di olio di girasole )

150 ml di latte

1 bustina di lievito vanigliato

un pizzico di sale

chiacchiere
Cuocile nella friggitrice ad aria (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Charlotte Casiraghi, lezioni di eleganza reale: il cappotto più chic della stagione è a fantasia

Preparazione:

Mescolare la farina con lo zucchero, il lievito vanigliato e un pizzico di sale. Unire quindi il malto/miele, il burro o l’olio di girasole, il vino bianco,le uova leggermente sbattute ed il latte. Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto, liscio ed omogeneo.

Lasciare riposare per un’ora almeno in pellicola alimentare a temperatura ambiente, poi stendere con un mattarello fino ad ottenere una pasta sottile. Tagliare dei rettangoli di dimensione media, bucherellare con una forchetta e mettere le chiacchiere nella friggitrice ad aria. Cuocere fino a quando non saranno ben dorate e servire subito con una spolverata di zucchero a velo di canna.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 Le chiacchiere cotte in friggitrice ad aria risultano molto soffici, leggere ed estremamente sfiziose. Una preparazione salutare, ideale per tutta la famiglia che potrà assaporare con piacere una golosa ricetta tradizionale.

Impostazioni privacy