Relazione tossica: 10 segnali “campanelli d’allarme” per riconoscerla

Relazione tossica, definizione che purtroppo descrive una realtà sempre più diffusa e dannosa per il benessere: i 10 campanelli d’allarme che si rivelano segnali inequivocabili per riconoscerla

Relazione tossica segnali
Coppia (Pexels) – Haircare.it

La festività di San Valentino è appena trascorsa e rappresenta sempre un’ottima occasione per celebrare l’amore, ma anche per ridefinirne i confini al fine di non confonderli con altre dinamiche ben differenti. Un sentimento prezioso, collante di unioni felici, in cui prevalgono il sostegno, la fiducia, il rispetto e la stima, e che in questi casi caratterizza rapporti sani per una crescita reciproca e positiva.

Le relazioni tossiche, una realtà molto più diffusa di quanto si voglia ammettere, sono invece rapporti sentimentali nei quali si perpetuano o accettano comportamenti nocivi, più o meno consapevolmente, e si verificano in modo più o meno maggiore sentimenti negativi e infelicità.

In tale situazione risulta estremamente importante porre una riflessione approfondita sugli effetti relativi, analizzando i segnali che possono rilevare eventuali criticità. La tossicità delle relazioni sociali definisce inevitabilmente anche la serenità individuale e la crescita personale,  seriamente compromesse da rapporti malsani. Qeesti sono 10 campanelli d’allarme che svelano inequivocabilmente la presenza di elementi dannosi all’interno della coppia.

Relazione tossica: 10 campanelli d’allarme

Relazione tossica segnali
Coppia (Pexels) – Haircare.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Distanza affettiva, 4 consigli per salvare il rapporto di coppia

In nome dell’amore, o con tale giustificazione, sono numerosi i comportamenti dannosi che vengono perpetuati all’interno delle relazioni, provocando sofferenza e disagio. Questi sentimenti non dovrebbero mai prevalere in un rapporto di coppia, che altrimenti non potrebbe definirsi sano e positivo. In questo caso si parla di “relazioni tossiche”, ovvero rapporti di coppia caratterizzati da comportamenti dannosi all’equilibrio individuale e relazionali, fino a raggiungere un livello di insoddisfazione insostenibile.

Tra i 10 segnali che definiscono la tossicità di un rapporto, l’infelicità costante e pervasiva è senza dubbio il più lampante che si possa rilevare, anche nei momenti di apparente serenità. A questo si aggiunge la percezione di un perenne stato di tensione, provocato dalla sensazione che da un momento all’altro potrebbe accadere una lite o in momento di rottura.

Affrontare un tale carico di stress porta inevitabilmente a una sensazione di affaticamento generale, che permea anche altre sfere della vita personale, fino a comprometterle. L’indifferenza è un’altra spiccata caratteristica delle relazioni tossiche, nelle quali si registra l’assenza di sostegno reciproco, spesso sostituito invece da critiche e distanza emotiva.

Il risentimento è molto comune in questi casi, provocato dall’insoddisfazione o dall’accettazione di dinamiche disfunzionali, che alimenta la negatività all’interno della coppia. L’isolamento, individuale o relazionale, rivela la paura di perdere l’equilibrio di coppia con le interazioni del mondo esterno, nutrimento necessario per la crescita di qualsiasi legame sentimentale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dimenticare una relazione tossica, gli step per diventare di nuovo liberi!

Relazione tossica segnali
Coppia (Pexels) – Haircare.it

Queste insicurezze spesso scatenano anche reazioni di gelosia e tendenza al controllo, sentimenti che limitano la libertà dei partner, e che rivelano l’assenza di fiducia. Questo è un campanello d’allarme fondamentale nel definire le relazioni tossiche, così come la disonestà e la tendenza a mentire all’interno del rapporto di coppia.

Impostazioni privacy