Dieta che rallenta l’invecchiamento: è ipocalorica e funziona meglio della chirurgia

C’è un particolare tipo di dieta in grado non solo di combattere l’invecchiamento, ma di funzionare meglio di una seduta dal chirurgo plastico!

dieta ipocalorica invecchiamento
Dimagrimento (Canva) – Haircare.it

E’ risaputo quanto mangiare in modo equilibrato e salutare sia di grande beneficio al nostro organismo, e aiuti a mantenere corretti i livelli di grasso nel nostro sangue, scongiurando quindi patologie come diabete e colesterolo. Se poi, una dieta l’associamo anche all’attività fisica, il benessere che ne ricaviamo aumenta non di poco. In circolazione ci sono decine e decine di regimi alimentari, alcuni più impattanti di altri, pensati apposta per i diversi approcci delle persone.

Mettersi a dieta non è semplice, soprattutto sul lungo periodo, e non è un caso che per molte persone diventi anche particolarmente ostico, eppure sarebbe proprio il caso di persistere su questa strada, in quanto oltre a veder calare chili e centimetri, potremmo anche veder ridurre e non di poco le rughe dovute all’avanzare dell’età. Proprio così: un regime dietetico ipocalorico in particolare sarebbe una sorte di “fonte di eterna giovinezza“.

Dieta ipocalorica: un regime alimentare che è meglio di un lifting!

A dirlo, uno studio condotto di recente dalla Columbia University Mailman School of Pubblic Health di New York, che ha portato alla luce quanto ridurre del 25% le calorie per un periodo di due anni, permetterebbe un rallentamento dell’invecchiamento del 3%. Strabiliante, no?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Dieta mind: la svolta per mantenere il cervello giovane e dire addio al tempo che passa

Ciò comporterebbe anche una diminuzione del rischio di morte prematura del 10/15%, pari a quello che accade in chi  smette di fumare. Gli studiosi hanno preso in esame un campione di soggetti, seguendoli con attenzione per un arco di tempo ben preciso.

dieta ipocalorica invecchiamento
Dieta (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Ferro da stiro, se non lo pulisci così succederà questo ai tuoi panni: tieni gli occhi aperti

Le persone, uomini e donne tra i 26 e i 45 anni, 220 in tutto, in salute e non affetti da obesità, sono stati sottoposti a due diversi regimi alimentari. Un gruppo ha seguito una dieta normale, mentre l’altro una dieta ipocalorica con una riduzione calorica del 25% per un paio di anni. Al termine del test, si è riscontrato come nel secondo caso le persone avessero perso il 15% del loro peso. “La restrizione calorica potrebbe non solo giovare alle persone obese, ma potrebbe dare alle persone vite più lunghe e più sane” ha detto Daniel Belsky, primo autore della ricerca.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy