Ferro da stiro, se non lo pulisci così succederà questo ai tuoi panni: tieni gli occhi aperti

Pulire il ferro da stiro può sembrare un’impresa ardua, ma in realtà è molto più facile di quello che si pensi. Ecco come fare usando alcuni ingredienti che tutti hanno in cucina. 

Ferro da stiro: come pulirlo
Ferro da stiro (Facebook) – Haircare.it

Nei confronti del ferro da stiro c’è un amore e odio. C’è chi adora usarlo per avere i capi impeccabili, chi invece ne sta alla larga in quanto non ama per nulla ritrovarsi a dover passare il tempo a stirare, preferendo usare tutto solo piegandolo.

In ogni caso questo dispositivo non può mancare nelle case. Se si compra nuovo ne esistono ormai in commercio tipologie all’avanguardia, con innumerevoli funzioni, con cui ottenere capi perfetti.

Se se ne ha uno vecchio però capita che cominci ad avere problemi come per esempio perdere tanta acqua nonché problematiche a livello di funzionamento: questo è dettato per la maggior parte dei casi dal calcare, nemico numero uno del ferro. Se non si prendono degli accorgimenti, infatti, si rischia che nel tempo non sia pulito e di conseguenza non funzioni più bene, minando la riuscita dei capi.

Per pulire il ferro dal calcare, la manutenzione deve essere accurata in quanto se non lo si fa in modo corretto il rischio è quello di avere un apparecchio minato che non solo non va ma che rovini molto anche i capi.

Il calcaree si può insinuare in parti come piastra, caldaia e serbatoio nonché fornellini che non fanno che far uscire il vapore acqueo. Tutto questo fa sì che perda la sua potenza e i che i capi vengano colpiti da striature bianche. Per fortuna si possono mettere in campo delle azioni per invertire la rotta: ecco come.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Dieta mind: la svolta per mantenere il cervello giovane e dire addio al tempo che passa

Ferro da stiro, come pulirlo

ferro da stiro come risparmiare metodo
Ferro da stiro (foto Pixabay) – Haircare.it

Per pulire il ferro da stiro esistono dei metodi specifici e prodotti ad hoc. La verità è che però non per forza è necessario ricorrere a soluzioni esose e talvolta troppo aggressive.

Ci si può aiutare per esempio ricorrendo al detersivo per i piatti da mettere in poche goccie nell’acqua calda per poi passarlo sul ferro in modo da avere così una piastra brillante. Esistono poi dei metodi che vedono protagonisti degli ingredienti della cucina. Si può creare una miscela con cui pulire il ferro con protagonista all’interno aceto vino bianco e acqua da versare in una bacinella per poi inserire all’interno una spugnetta da passare sul ferro. Si asciuga poi con un panno in microfibra.

Si può poi sperimentare la combo che vede uniti 2 cucchiaio di aceto di vino bianco e due di sale da mixare in una miscela potentissima.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Bollette troppo alte, addio: questo trucchetto ti garantisce un risparmio assicurato!!!

abiti profumo senza lavatrice consigli
(Steve Buissinne – Pixabay) – Haircare.it

Altro alleato è il bicarbonato, con cui effettuare una pulizia profonda, con cui dire addio a traccie di sporco e calcare nonché eliminare eventuali cattivi odori.  Si può aggiungere nell’acqua per ottenere una miscela potentissima.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Impostazioni privacy