Mangia una foglia di salvia, quello che succede è incredibile!

Mangia una foglia di salvia, i suoi effetti sono davvero miracolosi. Ecco quello che succede al nostro organismo. Pazzesco!

una foglia di salvia al giorno benefici
Una foglia di salvia al giorno benefici (foto Canva) – Haircare.it

La salvia è un’erba aromatica che proviene dalla famiglia delle Laminaceae, nota sin dall’antichità e molto usata in cucina, come condimento per moltissimi cibi, in particolare la carne.

Oltre agli usi in cucina però, la salvia ha anche delle spiccate proprietà medicinali, come quelle antibatteriche, antivirali, antifungine e astringenti, ma anche antiossidanti e antidiabetiche.

E’ da secoli impiegata in diversi ambiti nel campo officinale, ed ad oggi sono stati scoperti anche altri impieghi sensazionali di questa erba. Mangiandone una foglia al giorno, infatti, si possono ottenere dei benefici davvero pazzeschi. Ecco quali.

Salvia, mangiane una foglia al giorno per ottenere questi benefici

una foglia di salvia al giorno benefici
Salvia (foto Pixabay) – Haircare.it

Come abbiamo detto, la salvia è un’erba aromatica che può portare degli importanti benefici per la nostra salute. Infatti, è stato scoperto che masticare soltanto o anche mangiare una foglia al giorno di salvia ha un effetto davvero pazzesco sul nostro organismo.

Leggi anche: Patate, scoperto effetto assurdo sulla perdita peso: non ci crederai mai, ma…

Le foglie di salvia infatti, contengono acidi fenolici, i flavonoidi e un olio essenziale che contiene a sua volta tujone, cineolo, borneolo, linalolo, beta-terpineolo e beta-cariofillene, e hanno un grande potere antiossidante, grazie anche all’alto contenuto di acido rosmarinico, luteolina e apigenina, sostanze utili sia ai muscoli che al cuore nello specifico.

Inoltre, la semplice masticazione delle foglie riesce a combattere piccole ferite o afte della bocca grazie alle sue importanti capacità antinfiammatorie, come anche stomatiti e sanguinamenti gengivali, ed è anche utilissima per combattere mal di gola, tosse e naso chiuso, in particolare se usata in questo caso sotto forma di olio essenziale.

Importante anche il contenuto di vitamina K, che è utile per mantenere la buona salute delle ossa, e può essere anche un valido aiuto per contrastare i disturbi digestivi, come flatulenza, diarrea e interiti.

Ti potrebbe interessare anche: Bevi camomilla tutte le sere? Non crederai mai a ciò che succede al tuo organismo!

Generalmente, se assunta nelle dosi consigliate, la salvia non dovrebbe causare effetti indesiderati di alcun tipo, ma se si assume per periodi prolungati potrebbero comparire tachicardia, vertigini, convulsioni e vampate di calore. 

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

una foglia di salvia al giorno benefici
Salvia (foto Pixabay) – Haircare.it

Inoltre, il suo utilizzo è da evitare anche in caso di gravidanza, ma anche epilessia o  ipersensibilità accertata.

Impostazioni privacy