Mangia un’arancia al giorno, quello che succede al tuo corpo è assurdo!

Frutto dell’inverno, l’arancia è ricca di proprietà e benefici per il nostro organismo. Mangiane una al giorno, risultati pazzeschi!

arancia mangiane una al giorno
Arancia, mangiane una al giorno (foto Canva) – Haircare.it

L’arancia è l’agrume più consumato e apprezzato al mondo, che appartiene alla famiglia delle Rutacee, ed è un frutto dalle origini antiche, che proviene da un incrocio tra il mandarino e il pomelo. In Italia, se ne producono circa 2,5 tonnellate all’anno.

Amatissimo e consumato in gradi quantità, questo frutto viene utilizzato moltissimo in cucina sia per preparazioni dolci che salate, ma viene apprezzato soprattutto mangiato nella sua forma naturale o sotto forma di succo, che viene spremuto ed è molto gustoso ed amatissimo dai bambini.

Dal sapore dolce e leggermente aspro, l’arancia è apprezzata soprattutto per le sue molteplici proprietà, ed è famosa per l’alto contenuto di vitamina C.

In realtà però, non è solo la vitamina C che rende così speciale questo frutto che, se mangiato ogni giorno, può davvero apportare moltissimi benefici al nostro organismo. Vediamo quali.

Arancia, tutti i benefici

arancia mangiane una al giorno
Arance (foto Pixabay) – Haircare.it

Come abbiamo detto, l’alto contenuto di vitamina C aiuta ad alzare le difese immunitarie ma partecipa anche a molte reazioni metaboliche e alla biosintesi di aminoacidi, ormoni e collagene. Inoltre, la vitamina C ha un grande potere antiossidante e aiuta a ridurre il rischio di tumori, in particolare allo stomaco.

Leggi anche: Arance, fatta una scoperta rivoluzionaria: non le mangerai più come prima

Ma non solo. L’arancia infatti contiene anche fibre, vitamina B1, potassio, calcio, acido folico, con notevoli vantaggi per il nostro sistema immunitario.

Consumare un’arancia al giorno infatti, può aiutare addirittura ad evitare e prevenire malattie cardiache e aritmie, grazie all’alto contenuto di potassio, riducendo anche il colesterolo cattivo, nonché aiuta a prevenire i calcoli ai reni.

Ti potrebbe interessare anche: Dieta mind: la svolta per mantenere il cervello giovane e dire addio al tempo che passa

E’ utile poi in caso di fragilità capillare, ma anche per favorire la digestione, depurare l’organismo, alleviare i dolori di stomaco e assicurare un effetto calmante.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

arancia mangiane una al giorno
Succo di arancia (foto Pixabay) – Haircare.it

Come mangiarla? L’arancia può essere usata in cucina per accompagnare anche piatti di carne o pesce, ed è molto apprezzata anche nei dolci. Ovviamente però, per beneficiare al massimo delle sue proprietà, è bene consumarne una intera al giorno, sotto forma di succo o meglio ancora a spicchi, per sfruttarne anche la tutta la fibra contenuta.

Impostazioni privacy