Pasta, quale scegliere? Solo queste due marche usano grano italiano..

Pasta, quale scegliere al supermercato? Secondo un’indagine, sono solo due le marche che usano grano italiano. Ecco quali.

pasta marche che usano grano italiano
Pasta, le marche che usano grano italiano (foto Canva) – Haircare.it

La pasta è uno dei cibi base della nostra alimentazione e della dieta mediterranea, poiché ricca di carboidrati, e viene utilizzata nelle case di milioni di italiani ogni giorno.

Scegliere quindi la pasta giusta è fondamentale nella nostra spesa, perché un prodotto migliore avrà un peso diverso sul nostro benessere.

Sono tantissime ad oggi le marche di pasta in commercio, da i nomi più famosi a quelli sconosciuti e sono anche moltissime quelle che vantano di utilizzare solo grano italiano per la produzione della loro pasta.

Ma sarà davvero così? Secondo un’indagine svolta, in realtà, sono solo due le marche tra quelle prese in esame che utilizzano davvero grano italiano nella produzione di pasta. Ecco quali sono e come riconoscere una pasta fatta con 100% di grano italiano.

Pasta, i marchi che utilizzano davvero grano italiano

pasta marche che usano grano italiano
Grano (foto Pinterest) – Haircare.it

L’indagine è stata svolta solo un campione di marche, tra le più conosciute e vendute nel nostro Paese, e il risultato che ne deriva quindi non è assoluto, poiché non sono state esaminate tutte le marche. Le marche che sono state prese in esame, nello specifico, sono quindi: Barilla, De Cecco, Divella, Garofalo, La Molisana e Rummo.

Leggi anche: Prezzemolo: eletto la pianta più velenosa in assoluto, parlano gli esperti (motivo sconvolgente)

Iniziamo col dire che per legge le aziende produttrici hanno l’obbligo di dichiarare la provenienza del grano, quindi basterà leggere l’etichetta riportata sulla confezione per scoprire se davvero la pasta che stiamo comprando è fatta con grano italiano.

Esaminando le marche prese in esame, solo due hanno effettivamente riportato sull’etichetta una provenienza italiana del grano: Barilla e La Molisana.

Ti potrebbe interessare anche: Idee di bellezza per San Valentino: i trattamenti migliori da regalare

Nello specifico, nel caso di Barilla,  è specificato che il grano proviene da 13 regioni del nostro Paese, mentre per La Molisana, il grano proviene da Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo e si tratta di grano decorticato a pietra.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

pasta marche che usano grano italiano
Pasta al supermercato (foto Pinterest) – Haircare.it

Le altre 4 quindi utilizzano grano proveniente da Ue ma anche non Ue, anche se per quanto riguarda la pasta integrale, le cose cambiano un po’ perché anche Rummo e Divella utilizzano grano 100% italiano. Tra il grano estero utilizzato, troviamo in particolare quello australiano e statunitense.

Impostazioni privacy