Prezzemolo: eletto la pianta più velenosa in assoluto, parlano gli esperti (motivo sconvolgente)

Questa pianta aromatica è tra le più usate in cucina, eppure è stata eletta la pianta più velenosa tra tutte! Gli esperti spiegano il perché.

prezzemolo veleno
Prezzemolo (Canva) – Haircare.it

Le erbe aromatiche sono fondamentali in cucina, utili per rendere un piatto un po’ “spento” in un’esplosione di profumi e sapori. Eppure, proprio di recente il prezzemolo è stata votata come pianta più velenosa del 2023. Com’è possibile che uno dei condimenti che più utilizziamo e amiamo abbia ricevuto questo “umiliante” traguardo?

Ad assegnarle questo brutto titolo ci ha pensato il giardino botanico tedesco di Wandsbek, con un voto dato dagli utenti: una tradizione che il luogo porta avanti dalla bellezza di 18 anni. Stupisce, questo risultato, in quanto questa pianta contiene anche vitamine come la A, la E e la C, oltre a contenere sali minerali come fosforo, magnesio, ferro e calcio.

Inoltre, sono ben note le sue qualità depurative e anti-infiammatorie. Il motivo dietro a tale titolo, tuttavia, è da ricercarsi non tanto nelle sue foglie, q1uanto in un’altra sua parte, e non va assolutamente sottovalutato.

Perché il prezzemolo è stato eletto pianta più velenosa del 2023?

Il prezzemolo ha ricevuto tale titolo a causa del suo fiore. La pianta è definita biennale: durante il primo anno dopo la semina, germoglia e diventa il condimento che amiamo tutti, ma durante il secondo, comincia a produrre i fiori, dai cui semi viene estratto l’olio di prezzemolo. Questo liquido, tuttavia, è pregno di apiolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Gasbarro (@gasbarro_andrea)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Verità che non ti aspetti: le carote vanno mangiate cotto o crude?

Tra le motivazioni, il giardino scrive che “L’apiolo agisce sulle fibre muscolari lisce della vescica, dell’intestino e soprattutto dell’utero”. Basti pensare che nel Medioevo proprio l’olio di prezzemolo veniva usato per provocare aborti.

prezzemolo veleno
Prezzemolo (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> William e Kate, regola severa per George, Charlotte e Louis. Cosa succede se non la rispettano

Tra le piante più velenose, al secondo posto si è piazzata l’oleandro, seguita al terzo dal papavero e al quarto dal tulipano. Tutti fiori bellissimi ma, a quanto pare, “letali”, per il nostro organismo. Un risultato davvero sorprendente.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy