Tumore alla bocca: i sintomi che ti devono mettere in allarme

Ogni anno vengono riscontrati 4.000 casi di tumore alla bocca. Spesso le persone che ne soffrono non se ne rendono conto. Ecco quali sono i sintomi.

tumore bocca sintomi
Un medico che controlla una paziente (Canva) -Haircare.it

Il carcinoma orale colpisce ogni anno 4.000 persone, le quali spesso si rendono conto della loro malattia in fase avanzata, scambiando i sintomi per altre patologie. Tra le cause di questo tipo di tumore, il fumo e l’alcol, peggio ancora se abbinati assieme.

Come spiega il dottor Andrea Edoardo Bianchi dell’Istituto Stomatologico di Milano, “La diagnosi precoce di questo tipo di neoplasia è semplice. Se il tumore viene individuato ai primi stadi le probabilità di guarire definitivamente sono maggiori, ed è possibile anche intervenire con una chirurgia conservativa”.

Questo tipo di carcinoma può colpire gengive, guance, pavimento della bocca, labbra e palato. Diagnosticarlo per tempo è fondamentale, poiché evita che il male attacchi rovinosamente una parte tanto visibile del corpo, costringendo chi ne è colpito a una ricostruzione dolorosa e invalidante. Ma quali sono i sintomi a cui dovremmo fare attenzione, e che dovrebbero metterci in allarme?

Tumore alla bocca: come riconoscere questo tipo di carcinoma

A farci scattare un campanello d’allarme dovrebbero essere escrescenze, tumefazioni, ma anche ferite bianche o rossastre che non si rimarginano da sole. Questi possono essere dei sintomi pre-tumorali, in grado di essere riconosciuti da un medico o da un dentista.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Tumore, ogni anno 4 milioni e mezzo di morti: le cause possono essere evitate

Oggi, 4 febbraio, si celebra il World Cancer Day, e per l’occasione, proprio l’Istituto Stomatologico ha condiviso alcune regole sulla sua prevenzione: “Per prevenire questi tumori, è importante un corretto stile di vita, curare l’igiene orale, fare particolarmente attenzione ai microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuti alle protesi dentarie”.

tumore bocca sintomi
Una donna che si tocca la gola (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Dolcevita, il capo salva-look dei mesi freddi: tutti gli outfit di tendenza da sfoggiare

Per scongiurare l’insorgere di questo carcinoma, è fondamentale mantenere il più possibile la bocca pulita, preferendo inoltre le protesi fisse a quelle mobili, spesso tra le cause foriere del tumore.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy