Elicriso, pianta miracolosa per l’organismo: proprietà, benefici, effetti e usi

L’elicriso è una pianta miracolosa con cui donare molti benefici all’organismo. Scopriamone le proprietà e i suoi usi.

Elicriso: le proprietà
Elicriso – Pexles – Haircare.it

Conosciuto come pianta dai fiori d’oro, l’elicriso è miracoloso nonché famoso per i suoi petali gialli e per i suoi innumerevoli benefici.

Arbusto selvatico, diffuso a livello del bacino mediterraneo, è noto anche con il nome di “semprevivo”: mantiene infatti costante sia il suo colore, sia la sua forma anche dopo la fioritura che di solito avviene nel periodo dell’estate, tra maggio e settembre, momento più florido per la pianta. Coltivata nelle aree del bacino del Mediterraneo, è protagonista di oli essenziali e infusi terapeutici.

Oltre che molto bella, ha il pregio di essere ricca di sostanze nutritive che permettono di avere effetti antibiotici sull’organismo e molti altri. Toccasana per la salute è anche un alleato per la bellezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> 10 consigli per truccarsi senza errori. Tutti i trucchetti dei make up artist

Elicriso: i benefici e gli usi

Tisana depurativa effetto drenante digestione diuresi relax
(Pexels) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Re Carlo, svelata l’incredibile strategia per ricucire i rapporti tra Harry e William (nonostante tutto)

Per quanto riguarda i benefici dell’elicriso sono innumerevoli e per questo è un alleato da non farsi mancare. In particolare questo fiore è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antistaminiche. Questo fa sì che dia ottimi benefici a livello respiratorio e che permetta di alleviare l’asma. Inoltre questa pianta ha poteri decongestionanti e proprio per questo può essere utilizzata come crema o balsamo per curare la pelle, lenendo scottature ed eventuali pruriti.

Oltre a questo la pianta ha proprietà astringenti ed è inoltre ideale per sgonfiare gambe e caviglie. Per quanto riguarda la sua assunzione può essere gustata come decotto creando una tisana: lasciatoa la pianta in infusione per una decina di minuti, se ne possono bere un paio di tazze alla fine di ogni pasto. In questo modo si aiuta il metabolismo a lavorare più velocemente nonché ad avere il ventre più sgonfio.

Antibatterico, è un ingrediente presente in molti saponi intimi e bagnoschiuma. In particolare non manca in shampoo e balsami per capelli aiutando a ristorare le chiome più fragili e rappresentando così un alleato di bellezza. Dona ai capelli più lucentezza, rafforzandoli e dicendo addio alla cute tendente al grasso.

maschere capelli serali
Ricette fai da te per una chioma incredibile (Canva) – Haircare.it

Può essere anche protagonista di impacchi con cui ristorare la chioma danneggiata dai segni del tempo oppure spenta da tinte e trattamenti aggressivi, nonché di oli da applicare sulle punte rovintate.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM,SEGUICI!

Impostazioni privacy