Stivali vecchi? Non buttarli! Come riciclarli in modo creativo

Prima di buttare i stivali vecchi, pensa che potresti riciclarli in un modo davvero creativo. Ecco come fare qualcosa di utile.

stivali vecchi come riciclarli
Stivali vecchi, come riciclarli (foto Canva) – Haircare.it

Nella moda, spesso tendiamo a sottovalutare il potere del riciclo: riciclare vestiti, accessori e scarpe che non ci servono più o che non si possono più utilizzare e trasformarli in qualcosa di diverso invece di buttarli.

Oltre a fare meno rifiuti, questo gesto diventa una vera e propria forma di creatività, e darci molte soddisfazioni facendoci anche risparmiare qualche soldo. In questo modo infatti, possiamo dar vita ad altri oggetti, che possono esserci utili e li avremo completamente a costo zero.

Come tanti altri capi d’abbigliamento o accessori, anche gli stivali possono essere riciclati, per dar vita ad un altro accessorio che potrebbe davvero esserci utile. Vediamo di che si tratta e come riciclare i nostri stivali vecchi.

Stivali vecchi, come trasformarli in una borsa

stivali vecchi come riciclarli
Stivali (foto Pinterest) – Haircare.it

Gli stivali sono tra le calzature più amate dalle donne, ma anche dagli uomini, perché comodi e adatti a tantissimi look.

Questi però, come tutte le scarpe, si consumano nel tempo, e prima o poi saremo costretti a non indossarli più. Cosa fare allora? Invece di buttarli, possiamo trasformare i nostri stivali in qualcos’altro.

Leggi anche: Lascia una dolce e sensuale scia con i 6 profumi al “nettare degli dei”

Ad esempio, potremo far diventare i nostri vecchi stivali una bella borsa di pelle. Andiamo a vedere come.

Per prima cosa, eliminiamo con un taglierino la parte del piede e della suola, che ovviamente andrà buttata. Ci rimarrà così il gambale, che sarà più o meno lungo a seconda dell’altezza dello stivale.

Apriamo il gambale in modo da avere un lembo di pelle lunga, con cui potremo andare a lavorare per creare una bella borsetta. Adesso, avremo necessariamente bisogno di una macchina da cucire.

Le più esperte potranno sbizzarrirsi per creare la forma che preferiscono per la loro borsetta, ma se non sei fra queste, puoi comunque creare una borsa semplice a sacchetto.

Ti potrebbe interessare anche: San Valentino, regala una sorpresa: come creare un’atmosfera romantica in camera da letto

Prendiamo un pezzo di tessuto della stessa grandezza del lembo di pelle e andiamolo a cucire su di esso, per formare il rivestimento interno della borsa, quindi diamo la forma di un sacchetto al pezzo di pelle, cucendolo nei punti giusti e aggiungendo all’estremità un cordoncino per adornare la borsa e chiuderla.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

stivali vecchi come riciclarli
Tagliare stivali (foto Pinterest) – Haircare.it

Creiamo poi un manico con un cordoncino più spesso, che andremo ad appuntare all’interno della borsa, e avremo davanti a noi una bellissima borsetta a sacchetto! In questo modo, avremo dato una nuova vita ai nostri stivali, e un nuovo accessorio senza aver speso nulla.

Impostazioni privacy