Ciclamino, i segreti per farla durare tutto l’inverno

Scopri come far durare la fioritura del ciclamino tutto l’anno, specialmente in inverno con queste tips imperdibili.

ciclamino
Scopri come avere una buona fioritura invernale (Canva) – Haircare.it

Il ciclamino (Cyclamen), è una pianta molto popolare considerata un portafortuna in alcune parti del mondo. È una pianta con foglie a forma di cuore simili a quelle delle violette, con fiori dai colori brillanti e fragranze piacevoli. La sua fioritura invernale le ha conferito un’aura di magia e di fascino. Se si vuole avere una buona fioritura invernale con il ciclamino, seguendo alcuni consigli si potrà godere di una pianta bella e sopratutto in salute.

Ciclamino, i segreti per una fioritura duratura anche in inverno

ciclamino
Consigli utili per mantenere la pianta in salute (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Creme viso low cost: la top 5 delle migliori a cui non si può rinunciare

Innanzitutto, è importante scegliere attentamente la specie di ciclamino. Esistono vari tipi di ciclamini e alcuni sono più adatti per la fioritura invernale. Qualsiasi sia la specie, la pianta deve essere ben curata con la giusta quantità d’acqua, la luce e i concimi.

L’ambiente dove cresce il ciclamino è anche molto importante. Simile alle violette, amano la luce del mattino e si sentono a proprio agio all’ombra durante il pomeriggio. Si può prelevare una pianta dal suo vaso ed esporre in una penombra piacevole ma non nelle vicinanze dirette della luce del sole.

ciclamino
Piccoli trucchi e rimedi infallibili (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>San Valentino 2023, preparati con questi trattamenti: otterrai labbra da baciare

Quando si annaffia il ciclamino, deve essere bagnato con acqua tiepida in modo da evitare la comparsa di malattie. L’acqua in eccesso deve essere drenata completamente. Si consiglia, inoltre, una tecnica molto comune per prevenire lo sviluppo di funghi come l’oidio o la muffa bianca: un leggero lavaggio delle foglie con acqua e una spolverata di bicarbonato di sodio o di zolfo in polvere. Questa operazione deve essere fatta ogni tanto, specialmente quando si nota un’abbondanza di polvere sopra le foglie.

Per garantire una buona fioritura invernale al ciclamino, si devono aggiungere regolarmente fertilizzanti a base di potassio alla terra. Anche l’utilizzo di un concime liquido in questi mesi, può essere un’ottima idea. Il potassio aiuta la pianta a produrre più fiori e foglie.

Inoltre, è importante non stressare la pianta ciclamino cambiando troppe volte il suo luogo o trasferendola in qualcosa di differente come dimensioni o forme. Incoraggiare la fioritura invernale del ciclamino può essere ancora più facile se si colloca la pianta un po’ più in profondità nel terreno.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 In conclusione, seguendo questi consigli, la fioritura invernale del ciclamino sarà lunga, bella e piacevole. Sarà possibile rallegrare la casa con la bellezza di questa pianta magnifica.

Impostazioni privacy