Strofinacci molto sporchi: come rimetterli a nuovo in 5 minuti senza lavatrice!

Dite addio alla lavatrice: per lavare in men che non si dica e rendere come nuovi gli strofinacci bastano soli 5 minuti. Ecco il procedimento da seguire.

strofinacci lavatrice 5 minuti
Persone che asciugano delle posate con degli strofinacci (Canva) – Haircare.it

Impossibile pensare a una cucina senza strofinacci: questi pezzi di stoffa infatti sono veramente dei must-have e ci servono sia per asciugarci le mani dopo aver lavato i piatti, sia per asciugare il lavello che le stesse stoviglie prima di riporle in dispensa.

Naturale, quindi, che vadano tenuti il più possibile puliti, lavandoli al minimo cenno di sporcizia in modo da non lasciare germi e batteri in giro per la zona dove mangiamo e cuciniamo.

Si tratta di scampoli di stoffa di solito in cotone, che possiamo comprare in qualsiasi negozio di articoli per la casa o creare noi stessi magari con vecchie lenzuola che non utilizziamo più, tagliandole e cucendone i bordi, in modo da evitare spese inutili.

Rimane tuttavia il problema di come lavarli, visto e considerato che vanno tenuti sempre molto puliti, ma utilizzare la lavatrice per letteralmente quattro stracci, con quel che consuma, non sembra l’ipotesi migliore da prendere in considerazione.

Come lavare gli strofinacci di casa evitando l’uso della lavatrice

Fortunatamente ci sono altri modi per pulire gli strofinacci senza spendere un patrimonio in corrente elettrica. Per prima cosa, meglio tenere uno straccio per ogni singolo uso: uno per asciugare i piatti, uno per pulire le superfici della cucina, e un altro per asciugarci le mani. Inoltre, se lo straccio non è troppo sporco, potremo anche sciacquarlo con un po’ di acqua calda direttamente nel lavandino e poi metterlo ad asciugare all’aria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Casa e bollette: consuma di più la friggitrice ad aria o il forno elettrico?

C’è tuttavia un metodo per pulire in soli 5 minuti gli stracci, sanificandoli a dovere senza utilizzare la lavatrice di casa. Ciò che dovremo fare sarà di inserire gli strofinacci in una pentola piena di acqua, versarci dentro quindi mezza tazza di bicarbonato di sodio e lasciarli sul fuoco finchè l’acqua non bolle.

strofinacci lavatrice 5 minuti
Una persona che lava i piatti (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Skincare spiegata semplice: 5 strategie anti-age INFALLIBILI per mantenere una pelle di pesca

Non ci resterà che far andare gli stracci ancora per 30 minuti facendoli andare nell’acqua bollente, quindi togliere la pentola dal fuoco e lasciarli al suo interno per ancora 1 ora. Finito questo tempo, dovremo solo toglierli, strizzarli e stenderli. Saranno come nuovi e puliti alla perfezione senza alcuna sporcizia.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy