Mangiare arance tutti i giorni: l’effetto sull’organismo è incredibile, succede questo

L’arancia è un frutto molto amato, non solo per il suo gusto, ma anche per le sue proprietà benefiche. Mangiare ogni giorno arance è un elisir di salute: ecco i loro effetti straordinari. 

Bucce di limone e arancia
Arance (Canva) – Haircare.it

Re delle vitamine, l’arancia è uno dei frutti più amati in assoluto. Soprattutto in inverno grazie alla sua capacità di infondere vitamina C, rappresentando pertanto un ottimo alleato per la salute di grandi e piccini. Come non mai, l’arancia è immancabile nei mesi freddi  in cui – tra basse temperature e malanni di stagione – il raffreddore non lascia tregua.

Un rimedio per curarsi su tutti è proprio l’arancia. Bevendo una bella spremuta si potrà fare un booster di vitamine rinforzando il sistema immunitario. Ma questo agrume porta con se altri benefici, tali per cui consumarlo ogni giorno ha effetti pazzeschi sull’organismo.

Questo frutto è sbarcato in Europa da circa 500 anni, ma la sua storia affonda le sue origini nel passato nelle zone della Cina. A importarlo nel Contiene europeo sono stati i marinai del Portogallo nel 16esimo secolo. In origine probabilmente era una via di mezzo tra mandarino e pomelo, ma negli ultimi secoli si è sviluppato in una specie a se stante, il cui albero cresce fino a 12 metri di altezza.

Il bello di questo frutto è che è molto versatile: è perfetto mangiato da solo, come dessert, come spremuta e perfino in molto dolci, tra marmellate, biscotti e torte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Suffumigi: i migliori da provare per combattere con successo tosse e raffreddore

Mangiare arance tutti i giorni: cosa succede al corpo

dieta tre giorni
Spremuta arancia (Jan Vašek – Pixabay) – Haircare.it

Ricca di vitamina C, all’interno dell’arancia sono contenute anche altre sostanze quali vitamina B1, calcio, potassio e acido folico. Oltre a potenziare il sistema immunitario, è antiscorbutica, antiradicalica, aiutando la digestione e riducendo eventuali dolori a livello di stomaco.

Questo mix fa sì che mangiare un’arancia al giorno sia un toccasana alla salute. Il momento ideale è la mattina donando una carica di energia con cui iniziare al meglio la giornata, depurando il corpo. Inoltre questo frutto permette di dire addio alla formazione di eventuali calcoli renali nonché malattie cardiache sopratutto grazie all’altra presenza del potassio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Eliminare il caffè, sostituiscilo con queste alternative: infondono un boom di energia

buccia arancia
Arancia (Canva) – Haircare.it

Non da ultimo contrasta il colesterolo, grazie all’alta concentrazione di fibre. Molto saziante, è anche un alleato per chi è a dieta sia mangiata intera, sia sotto forma di spremuta come spuntino spezza fame. Si può gustare anche in piatti come insalatone provando qualcosa di esotico e molto gustoso con cui rinfrescarsi e nutrirsi al meglio.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy