Suffumigi: i migliori da provare per combattere con successo tosse e raffreddore

Tra i rimedi casalinghi contro i mali di stagione, tra quelli più usati troviamo i suffumigi. In grado di liberare le vie respiratorie, ce ne sono alcuni veramente efficaci.

suffumigi tipi
Un suffumigio (Instagram) – Haircare.it

Questo vecchio rimedio della nonna è l’ideale contro i cosiddetti “mali di stagione” come tosse, raffreddore, sinusite e catarro. Mali tipici di questa stagione e che possono essere contrastati con efficacia grazie alla combinazione di vapore e oli essenziali.

Proprio il vapore, infatti, permette di liberare le vie respiratorie e aiuta a sciogliere muco e catarro che ostruiscono la gola e/o il naso. Ma come poter fare un suffumigio perfetto? E’molto semplice.

Per prima cosa bisogna mettere una pentola piena d’acqua sul fuoco, finchè l’acqua non inizierà a bollire. A questo punto dovremo mettere il liquido in un recipiente, evitando quelli di plastica, quindi andremo a mettere delle gocce di olio o le piante desiderate.

In ultimo, dovremo avvicinare il viso alla ciotola, coprendo la testa con un asciugamano per non lasciar disperdere il vapore, aspirando con il naso e espirando con la bocca per almeno 10 minuti. Fatto più volte alla settimana, vedremo i benefici dei suffumigi velocemente.

Suffumigi: i migliori da provare contro tosse e catarro

Ma quali sono i migliori oli o le piante più indicate da utilizzare quando ci si fa un fumento? Tra i migliori troviamo il Tea Tree Oil e l’Eucalipto, entrambi ottimi per contrastare tosse, raucedine e mal di gola. Ne bastano 2/3 gocce nell’acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Creme viso naturali: le must have che non devono mancarti nella beauty routine

L’alloro e il rosmarino, sotto forma di olio, sono invece utili per combattere sinusite, mal di testa, ma anche occhi che bruciano e dolori alle tempie. I fiori di camomilla essiccati, invece, sono perfetti se si soffre di raffreddore e aiuta anche a liberare le vie aeree.

suffumigi tipi
Un suffumigio (Instagram) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Elodie, scompiglio sui social per il grande evento: l’annuncio inatteso fa impazzire i fan

Tra i prodotti migliori per i fumenti, anche il bicarbonato, in quanto rende l’acqua effervescente e ne aumenta quindi la potenza. In alternativa, qualora non se ne avesse, anche il sale potrà andare bene. entrambi questi ingredienti, poi, possono essere utilizzati in combinazione con gli oli.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy